Prima volta al mondo, intervento chirurgico in diretta trasmesso via Google Glass (video)

Il dottor Christopher Kaeding, un chirurgo presso l’Ohio State University Wexner Medical Center, è stato il primo negli Stati Uniti a eseguire un intervento ai legamenti mentre dalla sala operatoria tramite Google Glass si consultava con un collega lontano.
Il dottor Robert Magnussen, dal suo ufficio ha guardato l’intervento mentre nel campus principale, diversi studenti presso l’Ohio State University College of Medicine ha guardato l’intervento sui loro computer portatili.

Ryan Blackwell, uno studente di medicina del secondo anno che ha visto l’intervento da remoto, ha detto:
«Avere l’opportunità di essere uno studente di medicina e condividere questa tecnologia è davvero emozionante. Ciò potrebbe avere enormi implicazioni, non solo dal punto di vista della formazione medica, un medico che può utilizzare questa tecnologia in remoto, potrebbe diffondere la sua tecnica di cura per i pazienti in tutto il mondo».
Il dottor Clay Marsh, direttore presso l’Ohio State University Wexner Medical Center, ha detto:
«Google Glass durante l’intervento potrebbe essere un punto di svolta per il medico, non solo potrebbe essere in grado di richiamare ogni tipo d’informazioni di cui ha bisogno o per ottenere l’aiuto necessario, ha la capacità di farlo in tempo reale.
I medici potrebbero utilizzare i comandi vocali per richiamare all’istante una radiografia o le immagini di risonanza magnetica del loro paziente, rapporti di patologia o di materiali di riferimento. Essi potrebbero anche collaborare dal vivo via internet con i colleghi, in qualsiasi parte del mondo».

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento