Video giochi terapeutici

Ospedale, per curare pazienti gravemente ustionati, utilizza la realtà virtuale di un paesaggio polare

SnowWorld game

Loyola University Hospital di Maywood, Ill è il primo ospedale in Illinois, ad utilizzare un video gioco interattivo "SnowWorld", per il recupero di pazienti gravemente ustionati.
Il dottor Richard Gamelli, presidente del dipartimento di chirurgia, Loyola University Chicago Stritch School of Medicine, Maywood, spiega:
"Le gravi ustioni, sono una delle più dolorose ferite che una persona è in grado di sopportare. Noi, durante le medicazioni, dobbiamo fare di tutto per ridurre il dolore e la sofferenza dei pazienti in cura. La scelta del sistema della realtà virtuale, facilita il trattamento del dolore dei pazienti, immergendoli in un paesaggio invernale generato dal computer.
L’interattività multisensoriale del gioco, distrae i pazienti, attenuando la percezione del dolore.

La teoria è consolidata. Pensate al mal di denti, durante il giorno sembra meno doloroso, perché la mente è impegnata a fare più cose, di notte, il dolore del mal di denti è più accentuato perché la mente, meno impegnata, si concentra maggior-mente sul problema del dente".
Il paziente, durante il trattamento, indossa un casco stereoscopico per immergersi nella realtà virtuale. Una volta che il sistema è acceso, il paziente entra in un mondo di pupazzi di neve, pinguini e orsi polari arroccati su lastre di ghiaccio che galleggiano sul fiume. I pupazzi lanciano palle di neve al paziente che, a sua volta, le può deviare con un clic del mouse, per trasformarle in valanghe da far ricadere su pupazzi di neve e sul paesaggio circostante. Il sistema della realtà virtuale, al di là della cura per le ustioni, è gà stato utilizzato per aiutare le persone a superare le fobie e la sindrome di stress post traumatico, in procedure urologiche, in odontoiatria e per il controllo del dolore durante la terapia fisica per i pazienti con paralisi cerebrale.
Liberamente tradotto da Lumc edu

, , , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

5 thoughts on “Video giochi terapeutici

  1. Il sistema della realtà virtuale, al di là della cura per le ustioni, è già stato utilizzato per aiutare le persone a superare le fobie[…], in procedure urologiche, […] per il controllo del dolore […]”

    in che modo?

  2. Annadellaporta guarda su Google, sotto la voce: “Videogiochi terapia del dolore”

Lascia un commento