Venezuela, donne in allarme per i ‘Piranhas’ le bande che tagliano i capelli per venderli ai saloni di bellezza

Il Venezuela secondo uno studio del Consiglio Cittadino per la Sicurezza Pubblica e la giustizia penale, ha visto l’impennata di tassi di criminalità nel corso degli ultimi anni, la capitale della nazione, Caracas, si è guadagnato il titolo della terza città più violenta del mondo. E’ interessante notare che molti ladri in Venezuela ora sono specializzati su un elemento strano da rubare: i capelli umani.
Le donne con i capelli lunghi a Maracaibo, in Venezuela sono state avvertite dalle autorità di fare attenzione quando escono a lasciare i capelli sciolti. Eveling de Rosales il sindaco della città, sulla nuova ondata di criminalità specializzata sul furto dei capelli, ha detto che tutti, uomini e donne, sono stati messi in guardia per evitare simili episodi.
Le agenzie di stampa locali riferiscono che una banda di delinquenti che ha guadagnato il nome di “piranha”, si è specializzato nel furto di capelli delle donne. Il giornale “Informe 21” ha scritto:
«I ladri nei pressi dei centri commerciali con la minaccia delle armi costringono le donne a legare i capelli in una coda di cavallo così possono tagliarli facilmente. I “piranha” prediligono i capelli lisci, quelli che rendono maggior profitto e poi finiscono nei saloni di bellezza che li utilizzano come estensioni dei capelli».Globovision ha intervistato Mariana Rodriguez, tre mesi fa nei pressi di un centro commerciale della sua città è stata avvicinata da due donne con le forbici in mano, temeva una rapina al suo cellulare, senza poter reagire o scappare si è vista tagliare i suoi capelli.
Jhonatan Morales parrucchiere venezuelano, anche lui intervistato da Globovision ha detto:
«Le estensioni dei capelli sono diventate sempre più popolari in Venezuela, il loro uso è aumentato del trenta per cento. L’ondata di furti di capelli può essere spiegato dai prezzi conseguenti alla crescente domanda di estensioni di capelli naturali. Il prezzo delle estensioni dei capelli varia secondo la qualità, il colore e tipo. Le estensioni naturali costano molto di più di quelle artificiali. Il mio salone non utilizza i capelli che non hanno un’origine certa, non acquistiamo cappelli sintetici venduti al prezzo di 40, 160 dollari. I capelli naturali possono costare più di 500 dollari. I parrucchieri a causa della domanda sono disposti a sborsare molti soldi per acquistare i capelli  extensions naturali».

capelli extensionsVenezuela furto capelli