Un nuovo test touchscreen aiuta i medici a diagnosticare la demenza (video)

“Dottore, la mia memoria è normale?” Spesso è difficile rispondere a questa domanda. Ora, con CANTABmobile, è possibile eseguire rapidamente una valutazione sensibile della memoria. Attualmente è disponibile solo per gli operatori sanitari registrati nel Regno Unito. Un report è generato automaticamente, indica come procedere: indagare, controllare, o rassicurare.

Che cosa è il test CANTABmobile?
La compromissione della memoria è il fattore cardinale nella valutazione per la demenza, i metodi e gli strumenti più attuali non possono rilevare i primi segni di perdita di memoria o decadimento cognitivo lieve (MCI).
CANTABmobile su un iPad, permette di eseguire un facile test in esecuzione con un’app della Cambridge Cognition. I medici possono ridurre il processo di testing per la demenza da tre anni a dieci minuti.
E’ disponibile in venti lingue, con la possibilità di crittografare i risultati dei test per la stampa o anche in un file per il paziente.
La società avverte che Cantab ha il solo scopo di aiutare la diagnosi preliminare, il test tiene traccia dei punteggi per l’umore e il danno funzionale, in questo modo i medici possono avere una migliore idea di come procedere con lo screening e il trattamento.

La scienza dietro CANTABmobile
CANTABmobile si basa su una tecnologia che è stata utilizzata nella ricerca scientifica per venticinque anni. Inventato presso l’Università di Cambridge, il Paired Associates Learning (PAL) test è stato sviluppato come metodo per valutare la memoria episodica, senza barriere linguistiche. PAL è  utilizzato in tutto il mondo nelle migliori università e cliniche, e da scienziati per lo sviluppo di nuovi farmaci per il morbo di Alzheimer e altre malattie. La ricerca che utilizza il test PAL è pubblicata in centosettantacinque riviste scientifiche e mediche.
CANTABmobile utilizza le conoscenze acquisite da questo patrimonio di ricerca per consentire la valutazione della memoria accurata nelle cure primarie.

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento