Scienziato informatico ha calcolato il posto migliore per il router (Video)

Dimentica le prove e gli errori: la matematica ha dimostrato, dove si trova il punto migliore per posizionare il router. Jason Cole fisico diventato ingegnere informatico con la passione per la matematica e la visualizzazione dei dati, ha escogitato una formula che può trovare il posto migliore per posizionare il router wireless, in definitiva dipende dalla planimetria della casa.
Jason Cole ha iniziato a studiare la scienza dietro il posizionamento del router nel tentativo di ottimizzare il suo segnale wifi, per fare questo, ha prima mappato la sua planimetria, assegnando valori di rifrazione alle pareti, poi ha usato l’equazione di Helmholtz, che gli ha permesso di modellare le onde elettromagnetiche emesse dal suo router.
Jason Cole nel suo blog “Almost looks like work”, ha descritto il difficile calcolo matematico che ha seguito. Inizialmente, ha trovato la semplice soluzione di mettere il router direttamente al centro della casa, produce il miglior segnale wifi. Naturalmente, non è bello mettere un router  al centro del salotto, anche perché non sempre è possibile avere una presa di corrente proprio in quel punto.
Jason Cole approfondendo lo studio ha modificato il suo modello tenendo conto dell’assorbimento materiali delle pareti come il cemento e il blocco dei riflessi perfetti che formano un’onda stazionaria, in questo modo ha trovato un modello ottimale per i segnali wifi.
Infine, ha concluso ciò che molti di noi già sospettano, più lontano si è dal router, più sarà difficile cercare di catturare i migliori segnali wireless. Il router messo correttamente riempie quasi ogni stanza della tua casa con meravigliose onde oscillanti di wifi come dimostrato nel video qui sotto.

Jason Cole è andato oltre, ha persino creato un’app per Android, senza bisogno di formule ti consente di mappare il tuo segnale wifi in tutta la casa, per aiutarti a capire dove mettere il tuo router.

Jason Cole posizione routersegnale wifi