Ugur Sahin creatore del vaccino Pfizer ha detto che il Covid-19 “starà con noi per i prossimi 10 anni”

Uğur Şahin  creatore del vaccino Pfizer il primo approvato al mondo ha detto che il coronavirus Covid-19 tra 10 anni potrebbe ancora causare focolai.
Ugur Sahin, amministratore delegato della tedesca BioNTech, ha collaborato con la società farmaceutica statunitense Pfizer, ha impiegato meno di un anno per ottenere l’approvazione di un vaccino: nel Regno Unito sono già state somministrate circa 500.000 dosi del vaccino, entro poche settimane dovrebbe essere approvato in diversi altri paesi.
Uğur Şahin  nonostante i progressi, lo scorso martedì in una conferenza stampa ha dichiarato che crede che il virus possa sopravvivere per diversi anni a venire; alla domanda su quando credeva che il mondo potesse tornare alla normalità, ha risposto:
«Abbiamo bisogno di una nuova definizione di normale, il virus rimarrà con noi per i prossimi 10 anni, dobbiamo abituarci al fatto che ci saranno più focolai. La “nuova normalità” non significa che i paesi debbano rimanere in isolamento e che lo scenario potrebbe essere possibile “entro la fine dell’estate”; quest’inverno non influiremo sul numero delle infezioni, ma dobbiamo avere un impatto in modo che il prossimo inverno possa essere la nuova normalità».
Uğur Şahin  ha anche sollecitato cautela sul fatto che il 60-70% della popolazione mondiale vaccinata sarebbe sufficiente per prevenire ulteriori epidemie. Ha detto:
«Se il virus diventa più efficiente, potremmo aver bisogno di un maggiore assorbimento del vaccino affinché la vita torni alla normalità».
La puntualizzazione di Uğur Şahin arriva mentre BioNTech e Moderna stanno cercando di testare i loro vaccini coronavirus Covid-19 contro la nuova variante a rapida diffusione del virus che imperversa in Gran Bretagna.
Uğur Şahin ha bisogno di altre due settimane per sapere se il suo vaccino può fermare la variante mutante del virus. Ha detto:
«Scientificamente è molto probabile che la risposta immunitaria del vaccino Pfizer possa trattare anche questa variante inglese del virus. Il vaccino contiene più di 1.270 aminoacidi, e solo nove di loro sono cambiati nel virus mutante. Ciò significa che il 99% della proteina è sempre la stessa».
La mutazione inglese nota come B.1.1.7 (o anche VUI-202012/01) può essere fino al 70% più contagiosa e più preoccupante per i bambini. Ha seminato il caos in Gran Bretagna, provocando un’ondata di divieti di viaggio che stanno interrompendo il commercio con l’Europa e minacciando di isolare ulteriormente il paese insulare.
Patrick Vallance capo consigliere scientifico del Regno Unito ha dichiarato che i vaccini sembrano essere adeguati nel generare una risposta immunitaria alla variante del coronavirus Covid-19.

Coronavirus Covid-19vaccino Pfizer e Moderna