Twitter sposta gli utenti gratuiti nella cartella spam e fa una scommessa rischiosa sul suo futuro

Meno dello 0,12% degli attuali utenti di Twitter sono abbonati a pagamento. Elon Musk è deciso a cambiare questa situazione. Twitter è in procinto di un cambiamento storico, è un rischio enorme che potrebbe allontanare molti degli account che creano gran parte dei contenuti di Twitter. Inoltre, rivela quanto Twitter sia alla disperata ricerca di nuovi flussi di entrate, mentre lotta per riconquistare la rilevanza perduta e creare un modello di business.
Elon Musk ha rivelato  che i vecchi segni di spunta blu per gli account Twitter inizieranno a scomparire il 1° aprile, poi, il 15 aprile, solo i tweet dei nuovi account blu a pagamento appariranno nei feed “Per te” degli utenti di Twitter e potranno votare nei sondaggi.
Lo scorso autunno, in occasione di un evento Twitter Spaces, Musk ha dichiarato che i tweet degli account verificati Blue appariranno più in alto nei feed principali degli utenti, mentre i tweet degli account non verificati saranno relegati nella “probabile cartella dello spam”.
La scheda “Per te” di Twitter mostra agli utenti i tweet di persone che non seguono, ma che sono raccomandati dall’algoritmo di Twitter. Musk ha twittato che limitare questa scheda ai tweet degli utenti di Twitter Blue «è l’unico modo realistico per affrontare gli sciami di bot AI avanzati che stanno prendendo il sopravvento».
Tuttavia, poche ore dopo aver fatto questo annuncio, Musk ha modificato i suoi commenti. Ha twittato:
«Ho dimenticato di dire che anche gli account che seguite direttamente saranno presenti in “Per te”, dal momento che li avete esplicitamente richiesti».
Twitter secondo un rapporto di Platformer, ha già raccomandato silenziosamente i post di alcuni utenti rispetto ad altri, da più mesi gestisce un elenco di circa 35 utenti VIP di cui monitora gli account e a cui offre maggiore visibilità insieme a Elon Musk.
Musk in precedenza aveva anche detto:
«Il voto nei sondaggi richiederà una verifica per lo stesso motivo. Detto questo, è giusto avere account bot verificati se seguono i termini di servizio e non si spacciano per umani».
Ciò ha generato confusione. Una persona ha risposto:
«Bot verificato? È un ossimoro e l’antitesi di ciò che dite di voler realizzare. Strano».
La recente serie di cambiamenti nella politica di Twitter è vista da molti come un tentativo di passare da un modello basato sugli inserzionisti a uno che dipende dagli abbonamenti degli utenti.
Musk in una lettera ai dipendenti, ha detto che Twitter ora vale circa 20 miliardi di dollari (nell’ottobre del 2022 per Twitter aveva pagato 44 miliardi di dollari).
Twitter attualmente a pagamento ha meno di 500.000 abbonati. Si tratta di meno dello 0,12% della base utenti totale di Twitter, per raggiungere l’obiettivo di Musk del 50% delle entrate del social network, sarebbero necessari 24 milioni di account blu a pagamento.
È evidente che non tutti sono contenti di questo passaggio agli account a pagamento. L’attore William Shatner, meglio conosciuto come il Capitano Kirk di Star Trek, ha twittato:
«Ehi @elonmusk cos’è questa storia degli assegni blu che spariscono se non paghiamo Twitter? Sono stato qui per 15 anni dando il mio tempo e i miei pensieri arguti per niente. Ora mi dite che devo pagare per qualcosa che mi avete dato gratuitamente? Cos’è questo, la Colombia Records & Tape Club?» (*)
Musk ha risposto:
«Piuttosto è trattare tutti allo stesso modo. Non dovrebbe esserci uno standard diverso per le celebrità».
William Shatner non se l’è bevuta. Ha risposto:
«La richiesta di “uguaglianza” a 7 dollari il mese sembra una presa di soldi. Non c’è niente di male nelle prese di denaro se si è chiari in anticipo. Non è così».
Ma, anche se si tratta di una presa di denaro, avrà successo? L’analisi dei nuovi iscritti, account verificati Blue, mostra che la metà di loro ha meno di 1.000 follower, non sono esattamente degli influencer.
Il noto giornalista di tecnologia Mike Elgan in polemica con Musk ha twittato:
«Crede che questo costringerà le persone a pagare. Invece, farà sì che per Twitter non valga la pena pagare».

(*) Nota su Colombia Records & Tape Club
La Columbia Record Club è stata fondata nel 1955 dalla CBS/Columbia Records come esperimento per commercializzare la musica direttamente per posta, stimolando le vendite ai consumatori rurali e scongiurando la concorrenza delle società di vendita per corrispondenza al di fuori dell’industria discografica.
Tape Club è una compilation di 26 canzoni di brani inediti, lati B e demo della band indie pop/rock americana Someone Still Loves You Boris Eltsin. Prendono il nome da Boris Eltsin, il primo presidente della Russia dopo lo scioglimento dell’Unione Sovietica. Il loro primo album, Broom, è stato pubblicato in modo indipendente nel 2005.

Twitter spunta Blu a pagamento