Twitter ora è possibile aggiungere descrizioni alle immagini

Twitter in un post sul blog ha scritto:
“Le foto sono state al centro di alcuni dei momenti più importanti su Twitter, come una parte fondamentale dell’esperienza sul social, è importante che le immagini condivise sulla nostra piattaforma siano accessibili a tutti, compresi quelli che non sono vedenti.
Le persone che utilizzano i nostri iOS e applicazioni dal 29 marzo 2016 per le immagini su Twitter possono aggiungere le descrizioni – noto anche come testo alternativo (alt text). Con quest’aggiornamento, stiamo consentendo a tutti di garantire contenuti condivisi su Twitter accessibili al più ampio pubblico possibile.

Ecco come abilitare la digitazione della descrizione delle immagini

Per avere la possibilità di aggiungere le descrizioni delle immagini, devi modificare le impostazioni di accessibilità.

Da Twitter per iOS:

Tocca la scheda Account, quindi apri le Impostazioni e tocca l’icona a forma d’ingranaggio.
Tocca Accessibilità.
Accanto a Componi descrizioni delle immagini, trascina l’interruttore per attivare o disattivare l’impostazione.

Da Twitter per Android:

Apri le Impostazioni toccando l’icona di overflow.
Tocca Accessibilità.
Accanto a Componi descrizioni delle immagini, spunta la casella per attivare o disattivare l’impostazione.

Nota: l’impostazione per digitare le descrizioni delle immagini è disponibile solo per i Tweet su Twitter per iOS e Twitter per Android.

La prossima volta che si aggiunge un’immagine a un Tweet, ogni miniatura nel compositore avrà un pulsante add per la descrizione. Toccare per aggiungere una descrizione per l’immagine. Le persone non vedenti potranno accedere alla descrizione tramite le loro tecnologie assistive (ad esempio, lettori di schermo e display braille). Le descrizioni possono contenere fino a 420 caratteri.
Per garantire a editori e client di terze parti che hanno anche la possibilità di aggiungere testo alternativo alle immagini, abbiamo esteso la nostra piattaforma di prodotti sia per l’API REST e Twitter Cards. Sappiamo che questo è particolarmente importante per i clienti di Twitter specializzati per i non vedenti, come EasyChirp, Chicken Nugget, e The Qube.
Siamo entusiasti di potenziare i nostri clienti e gli editori per rendere le immagini su Twitter accessibile al pubblico più ampio possibile, in modo che tutti possano essere inclusi nella conversazione e sperimentare i più grandi momenti».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento