Trump o Clinton? Benvenuti a Terre Haute la città americana che da 60 anni indovina e vota il vincitore delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti

La città di Terre Haute è un mix organizzato di lavoro, studenti universitari, valori tradizionali e la crescita delle comunità d’immigrati, negli ultimi 60 anni, questa città di 60.000 abitanti, nello stato del Midwest dell’Indiana dal 1888, su 32 elezioni presidenziali, 30 volte ha votato per il candidato vincente. Non sbaglia da 60 anni, nessun altro posto in America si avvicina ai suoi numeri.
Don Campbell, un giornalista di New York, considerata la situazione abbastanza eccezionale ha dedicato un anno e mezzo della sua vita per realizzare un documentario sulla città della contea di Bellwether. Terre Haute, fondata nel 18° secolo da esploratori francesi, si trova su una vasta pianura piena di campi di mais. Don Campbell vive in una bella casa di legno nel centro della città, ha detto:
«L’America in questo luogo è rappresentato da poche comunità, è un polo industriale che ha mantenuto forti legami con l’agricoltura. Ha anche diverse università. Indianapolis, la città più vicina, è a più di un’ora di auto, passato industriale e commerciale, potenti sindacati della città fanno sì che il Partito democratico spesso ha prevalso. Gli abitanti esprimono valori conservatori come l’opposizione all’aborto, al matrimonio gay e sostengono i diritti dei possessori di armi. Gli elettori locali tendono a oscillare tra i due maggiori partiti».
Duke Bennett, sindaco repubblicano della città ha aggiunto:
«Non abbiamo gli eccessi ideologici che troverete in California o New York, la gente qui presta maggiore attenzione al senso comune del candidato che alla loro etichetta politica».
Don Campbell sugli schieramenti politici ha detto:
«In Terre Haute, i sostenitori del candidato repubblicano Donald Trump sono più entusiasti dei fan di Hillary Clinton, questi nel loro sostegno sono più contenuti, tendono a nascondere le loro intenzioni di voto più dei sostenitori Trump, portati a farsi sentire in ogni angolo di strada, hanno cartelli “Vota Trump” nei loro giardini. Sono i veri attivisti».
Brenda Wilson è tra gli attivisti, lavora dodici ore il giorno in una fattoria nel Prairieton, a sud di Terre Haute, dove alimenta i bisonti e supervisiona il raccolto di mais, con una bandiera confederata alle sue spalle, ha detto:
«Abbiamo una grande etica del lavoro, non possiamo accettare persone che vivono fuori dal benessere. Naturalmente, dobbiamo aiutare i pensionati e veterani, ma non i giovani che possono lavorare. E soprattutto gli immigrati privi di documenti.
La nostra maggiore preoccupazione è la diffusione di eroina, l’overdose è la causa in più rapida crescita di morte negli Stati Uniti con quindici decessi per 100.000 americani rispetto a nove solo un decennio fa. E’ lo stesso tasso del picco delle morti per AIDS a metà degli anni ’90, ma a differenza dell’AIDS, l’overdose colpisce le popolazioni bianche per lo più quelle che vivono in zone rurali.
Ho un vicino di casa il cui figlio è appena morto di overdose (ha gli occhi pieni di lacrime), mio nipote ha due ragazzi di 22 e 24 anni, entrambi dipendenti da eroina. Tutti sanno di qualcuno che si droga, ecco perché tra il Messico e gli Stati Uniti abbiamo bisogno di quel muro. Donald Trump è l’unico che può fermare i trafficanti.
Gli Stati Uniti sono un paese d’immigrati, ma i princìpi, su cui è stato costruito il paese non sono più rispettati. Mia nonna era cecoslovacca, mio nonno era rumeno, sono arrivati negli Stati Uniti attraverso Ellis Island (nella parte alta della baia di New York. Più di 12 milioni di persone sono infatti entrate nel Paese attraverso l’isola tra il 1892 e il 1954. E’ stato il principale punto d’ingresso per i migranti che sbarcavano negli Stati Uniti), hanno fatto di tutto per integrarsi e perdere il loro accento il più rapidamente possibile. Oggi gli immigrati sono differenti, criticano tutto e vogliono cambiare il Paese. Il cristianesimo è in pericolo».
I residenti anche se il 90% degli abitanti di Terre Haute è di colore bianco, dicono di sentirsi assediati da messicani e musulmani, infatti, molti studenti che frequentano l’Università provengono dall’Arabia Saudita, il centro islamico è vicino alla città, non è raro vedere donne con i veli e uomini in abiti tradizionali.

I sondaggi possono mentire
Tom Steiger, professore di sociologia presso l’Indiana State University di Terre Haute, spiega:
“E’ paradossale chiamare in causa l’immigrazione è una delle poche cose che ha salvato l’Indiana, senza immigrati, la sua popolazione si ridurrebbe. Mio padre in Florida era un membro del Ku Klux Klan, studio il razzismo negli Stati Uniti, l’Indiana è un luogo storicamente razzista, quando sono arrivato nel 1987, mi sono reso conto che le persone nei confronti della comunità nera erano molto più aggressive che in Florida.
Il Ku Klux Klan si era ben stabilizzato a Terre Haute. Il gruppo suprematista bianco partecipava a feste di campagna, e celebrazioni del giorno di lavoro. La polizia alla fine ha sciolto il gruppo, il leader locale del Ku Klux Klan è stato mandato in prigione con l’accusa di uso illegale di armi da fuoco. Oggi, il razzismo ha ripreso vigore, sta crescendo, forse per questo motivo Donald Trump sta facendo così bene in Indiana».
La disoccupazione in Terre Haute è leggermente superiore rispetto al resto del paese. Le aziende continuano a chiudere le loro fabbriche in città. La società farmaceutica Pfizer da qualche anno ha chiuso una fabbrica locale, ha lasciato un vuoto enorme. La Carrier, una società che produce caldaie, recentemente facendo arrabbiare i residenti ha licenziato 1.400 persone e si è trasferita in Messico. Donald Trump non ha perso l’occasione per dire che se fosse stato in carica non avrebbe permesso alla Carrier di lasciare l’Indiana».
Il sindaco Duke Bennett, su Donald Trump:
«Lui è un ragazzo normale, con un approccio diverso alla politica. Ha intenzione di scuotere la situazione con qualcosa di buono e altre cattive, anche quest’ultime è meglio di niente».
L’attivista Brenda Wilson ha aggiunto:
«Il paese deve essere gestito come una società, ci sono troppe lobby che bloccano le riforme. Certo, Donald Trump potrebbe avere un ego sovradimensionato, ma questo è un vantaggio perché non può accettare il fallimento».
Don Campbell in conclusione ha detto:
«I democratici a Terre Haute hanno poca fiducia in una vittoria di Clinton. Le persone hanno solo due parole in mente, la fiducia e la sincerità. Questo è ciò che rende Hillary Clinton così impopolare da queste parti. Nessuno si fida di lei».
Matthew Bergbower, un giovane ricercatore presso l’Università dell’Indiana, ha detto:
«Sono totalmente fiducioso che Hillary Clinton vincerà le elezioni nazionali, meno fiducioso di una sua vittoria a Terre Haute».
La campagna presidenziale 2016 è così sconcertante che i residenti di Terre Haute possano non essere concentrati sul voto per eleggere il prossimo presidente degli Stati Uniti, in questo modo Terre Haute dopo tanti anni potrebbe perdere la sua infallibile capacità di indovinare e votare il vincitore delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti.

Terre Haute Donald Trump e Hillary Clinton