Tret, il magnifico cane che si diverte a fare sport estremo [video]

Il parkour è una disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni ‘80. Consiste nel superare qualsiasi genere di ostacolo, all’interno di un percorso, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante.

Lo scopo del parkour, quindi, è spostarsi nel modo più efficiente possibile. Per efficiente s’intende: sicuro, semplice e veloce. Per distinguere cosa è parkour da cosa non lo è basta pensare a una situazione di fuga: tutto quello che può tornare utile per fuggire è parkour.
Il parkour oltre ad una "disciplina" è uno stile di vita, come un modo di pensare; infatti, dopo l’inizio della pratica di questo sport, s’inizia ad analizzare tutto in un altro modo. Qualsiasi appiglio o ostacolo è osservato come un punto di appoggio da superare in maniera fluida ed efficiente. Questo insegna nella vita di tutti i giorni a non arrendersi mai davanti ad un problema ma al contrario sfruttarlo per proseguire in modo ancora migliore la marcia verso il proprio obiettivo finale.
In questo spettacolare video il protagonista non è un ragazzo più o meno agile, impegnato a saltare e superare gli ostacoli. Il protagonista è Tret, un cane ucraino, molto felice di mostrare la sua bravura nel praticare il Parkour.

 Vedere in azione Tret è un vero spettacolo. E’ innegabile dire che la sua prova è migliore rispetto a quella che può offrire la maggior parte degli esseri umani.

animaliarte culturacronacacuriositànews googleyoutube