Trattamento del tunnel carpale, la terapia fisica può evitare l’intervento chirurgico

Guardatevi intorno in qualsiasi ufficio è probabile trovare impiegati che indossano stecche al polso per attenuare la sindrome del tunnel carpale, la dolorosa condizione che è spesso legata al troppo tempo trascorso alla tastiera.
Molti pazienti per ottenere sollievo ricorrono alla chirurgia, un nuovo studio condotto in Spagna e negli Stati Uniti ha evidenziato che la terapia fisica è altrettanto efficace come la chirurgia.
I ricercatori riferiscono che un anno dopo il trattamento, i pazienti con la sindrome del tunnel carpale, che ha ricevuto la terapia fisica hanno raggiunto risultati comparabili a quelli di pazienti che hanno avuto un intervento chirurgico; non solo, i pazienti in terapia fisica hanno visto miglioramenti più veloci, anticipando di un mese i pazienti trattati chirurgicamente.

Movimenti ripetitivi
La sindrome del tunnel carpale è causata da movimenti ripetitivi, come la digitazione e il lavoro alla catena di montaggio, provoca dolore, intorpidimento e debolezza del polso e della mano, è collegata a quasi la metà di tutti gli infortuni sul lavoro.
Statisticamente più di un terzo dei pazienti sottoposti a intervento chirurgico per la sindrome del tunnel carpale, rientra al lavoro dopo otto settimane. Lo studio dimostra che la terapia fisica – in particolare una combinazione di terapia manuale del collo, nervo mediano ed esercizi di stretching – può essere preferibile alla chirurgia, certamente come punto di partenza per il trattamento.
L’autore dello studio il dott. César Fernández de las Peñas, del Dipartimento di Fisioterapia, terapia occupazionale, riabilitazione, Medicina fisica Universidad Rey Juan Carlos, Alcorcón, in Spagna, ha detto:
«Il trattamento conservativo può essere un’opzione per i pazienti con sindrome del tunnel carpale come una prima linea di gestione, o al posto di un intervento chirurgico».
Lo studio completo è stato pubblicato su JOSPT Journal of Orthopaedic Sports & Physical Therapy.

Trattamento tunnel carpale con terapia fisica