Trasporti urbani – Il Brasile inaugura il servizio con l'autobus ecologico più lungo del mondo (28 metri)

Il nuovo servizio inaugurato nella città brasiliana di Curitiba

 

 La città brasiliana di Curitiba, riconosciuta per la sua innovazione nella pianificazione urbana, inaugura il servizio di nuovi autobus, lunghi 28 metri, alimentati con carburante a base di soia.
Secondo le autorità locali, il nuovo bus è "il più lungo del mondo". Alimentato da un motore Volvo, può  trasportare 170 passeggeri, impiega venticinque minuti, dieci minuti in meno rispetto agli autobus tradizionali per raggiungere tutte le nove fermate lungo il percorso della linea che si snoda per 22,4 chilometri.
Luciano Ducci
, sindaco di Curitiba, capitale dello stato meridionale del Paraná brasiliano, presente alla cerimonia d'inaugurazione del nuovo servizio d’autobus, ha detto:
"E'un autobus moderno, un veicolo confortevole e rispettoso dell'ambiente, garantisce una migliore qualità del trasporto pubblico per la città di Curitiba".
I nuovi 544 autobus aggiunti al servizio rappresentano il 29% del sistema di trasporto rapido di Curitiba. Previsti circa 77.000 passeggeri il giorno,con l'impiego di meno autobus, ciò ridurrà le emissioni di biossido di carbonio del 50% attraverso l'utilizzo di un bio-carburante ricavato dai semi di soia.
I nuovi autobus ecologici utilizzano un congegno elettronico, un sensore che in prossimità degli incroci stradali, può inviare un segnale al semaforo per avere la luce verde, in modo di ridurre i tempi d'attesa nel traffico.
Curitiba, soprannominata "la città sorridente", è l'ottava città più popolata del Brasile, una delle più prospere del paese.
La città per le sue soluzioni urbanistiche e di rispetto per l'ambiente, è considerata in tutto il mondo uno dei migliori esempi di pianificazione urbana.

, , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento