Tradizioni nel mondo, ecco cosa mangiare a Capodanno per avere fortuna nel 2014

Il suggerimento è di EatWith è una comunità globale creata per promuovere l’invito a cena nelle case di tutto il mondo. Il sito dice: “Connettiti con meravigliosi padroni di casa per condividere storie ed esperienze indimenticabili, e gustare una deliziosa cucina casereccia”.
Ecco un elenco di 12 generi alimentari provenienti da tutto il mondo indicati per portare fortuna nel 2014.

1) Champagne a Mezzanotte

Foto dal signor Moss / Flickr

Foto dal signor Moss / Flickr

Cinque, quattro, tre, due, uno! HAPPY NEW YEAR! Un brindisi di champagne a mezzanotte è una tradizione secolare nel nuovo anno. Di solito è associato con il lusso e corti reali, è ampiamente utilizzato in tutto il mondo a simboleggiare la ricchezza.

2) lenticchie e fagioli

Foto di cookbookman17/Flickr

Foto di cookbookman17/Flickr

In Italia, si è soliti mangiare fagioli o lenticchie a Capodanno perché i legumi tondi simboleggiano piccole monete. Quanto più si mangia, più fortuna arriverà  nel nuovo anno.

3) fagioli con l’occhio

Foto di jeffreyw / Flickr

Foto di jeffreyw / Flickr

La gente del Sud degli Stati Uniti per avere fortuna e prosperità nel nuovo anno mangia i piselli dagli occhi neri. Serviti con il cavolo – un altro alimento fortunato di Capodanno – si è destinati  ad avere un nuovo anno fruttuoso!

4) Crauti

Foto di manray3/Flickr

Foto di manray3/Flickr

In Germania per lunga tradizione si festeggia il nuovo anno con una grande ciotola di crauti, portano benedizioni e ricchezza nel prossimo anno.

5) Melograno

Photo by Alex Z

Photo by Alex Z

In Grecia e paesi limitrofi del Mediterraneo, i melograni sono comunemente serviti per festeggiare il nuovo anno. I melograni sono simboli di abbondanza e fertilità. E’ tradizione alla vigilia del nuovo anno far galleggiare nel proprio bicchiere di champagne alcuni semi di melograno.

6) Toshikoshi Soba

Foto di WordRidden / Flickr

Foto di WordRidden / Flickr

In Giappone, la gente mangia un piatto speciale chiamato Toshikoshi soba (tradotto in “pasta di fine anno”). Gli spaghetti simboleggiano il ponte tra l’anno precedente e il nuovo anno. Tagliare gli spaghetti (simboleggiano una lunga vita), e non finire di mangiarli prima di mezzanotte è considerato un presagio di sfortuna.

7) Torte rotonde

Foto di alihf | Juárez / Flickr

Foto di alihf | Juárez / Flickr

In tutto il mondo per il nuovo anno si mangiano torte rotonde e altri dolci. La forma rotonda è un simbolo di pienezza e il completamento del ciclo annuale. In Grecia è servito il Vasilopita un dolce al sapore di anice con una moneta nascosta all’interno. In Messico si pranza con il  Rosca de Reyes un pane a forma di anello con frutta secca e una statuetta di Gesù Bambino nascosto all’interno. Gli olandesi mangiano i tradizionali oliebollen,  ciambelle cotte nell’olio con mele e uvetta.

8) Insalata Olivier

Foto di nobug / Flickr

Foto di nobug / Flickr

Russi prendono particolarmente sul serio le celebrazioni del loro Capodanno. Sono serviti diversi piatti tradizionali, ma forse il più famoso è “l’insalata russa”, nota anche come “insalata Olivier.” Il piatto è conosciuto per l’abbondanza di ingredienti (la ricetta originale comprendeva più di quaranta ingredienti, tra questi la carne di gallo cedrone, il formaggio blu e le code di gamberi). I componenti di base sono sempre gli stessi: patate bollite, carote, uova sode, piselli, cipolle, sottaceti e cetrioli.

9) Pesce

Foto di tseyin / Flickr

Foto di tseyin / Flickr

In Cina, un pesce intero al vapore simboleggia una vita lunga e sana. In Polonia, allo scoccare delle mezzanotte sono servite le aringhe in salamoia. Gli italiani mangiano baccalà. In Germania, l’attrazione principale è la carpa, spesso è presente nello stufato. I tedeschi vanno oltre, per avere più fortuna e ricchezza nel nuovo anno, mettono un paio di scaglie della carpa nei loro portafogli.

10) Uve

grapes2

Gli spagnoli festeggiano il Capodanno con l’uva! In Spagna c’è la tradizione di mangiare alla mezzanotte dodici chicchi d’uva, uno per ogni rintocco dei dodici scoccati da un orologio. Se si riesce a inghiottirli tutti e dodici prima dell’ultima scoccare della mezzanotte, si può contare su prospero anno.

11) Verdure

Foto di un'altra pinta Please... / Flickr

Foto di un’altra pinta prego … / Flickr

Cavoli, lattuga, spinaci e altre verdure a foglia verde, tradizionalmente sono consumate in tutto il mondo perché assomigliano ai soldi. Mangiare verdure presumibilmente promette un aumento della fortuna economica. In Danimarca è servito il cavolo addolcito con zucchero e cannella. Nel sud degli Stati Uniti il cavolo saltato in padella è una parte fondamentale di un pasto di Capodanno.

12) Carne di maiale

Foto di avlxyz / Flickr

Foto di avlxyz / Flickr

Molte persone per celebrare il nuovo anno evitano di mangiare tacchini e polli perché la superstizione dice che la felicità volerà via con le piume degli uccelli. In Russia, molte persone mangiano carne di maiale per il suo alto contenuto di grassi. Il grasso simboleggia la ricchezza.

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento