Time-lapse mostra come le navi attraversano il Canale di Panama (Video)

Il video diffuso dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti mostra come una delle sue navi viaggia attraverso il Canale di Panama. Il Canale è un sistema complesso che utilizza un lago artificiale per aiutare le navi ad attraversare lo spartiacque continentale.
È riportata di seguito una trascrizione del video. Il Canale di Panama è una meraviglia dell’ingegneria, circa 14.000 navi lo utilizzano ogni anno. Il canale è lungo circa 77 chilometri, funziona come una via d’acqua tra il Nord e il Sud America, collega gli oceani Atlantico e Pacifico. Le navi prima del canale dovevano navigare per 21.000 chilometri intorno all’estrema punta meridionale del Sud America.

Il lago artificiale Gatun attraverso Panama collega gli oceani, si trova a 25 metri sopra il livello del mare. Come si sollevano e si abbassano le navi? Il canale ha un sistema di chiusura dell’acqua che funge da enorme ascensore, quando le navi entrano nelle chiuse, vengono sollevate dall’acqua del lago. Ogni comparto solleva le navi fino a quando non sono a 25 metri sopra il livello del mare, quindi attraversano il lago Gatun la nave è quindi abbassata dalle chiuse al livello del mare. Le navi in media impiegano 8 ore per attraversare il canale.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →