Testimone canino

Prima volta al mondo, un cane chiamato a testimoniare per un caso d’omicidio

Scooby, cane testimoneIl cane, testimone oculare
Un uomo di 59 anni, proprietario del cane, era stato trovato appeso al soffitto del suo appartamento a Parigi. La polizia aveva chiuso il caso come suicidio. La famiglia dell’uomo, ha fatto riaprire il caso, sostenendo la tesi dell’omicidio. Al momento della morte del padrone, il cane si trovava nell’appartamento.

Riaperto il caso
Nel corso di un’udienza preliminare, il cane è stato accompagnato da un veterinario al banco dei testimoni per osservare alcuni personaggi sospettati dell’omicidio. La reazione del cane, fino a quel momento calmo,  è esplosa al passaggio di un uomo, ha abbaiato furiosamente.

Il giudice loda il cane
L’intento del Tribunale per decidere se l’acquisizione di nuovi elementi di prova, erano sufficienti per avviare un’inchiesta per omicidio. Una decisione sul caso è ancora in corso.
Al termine della prima udienza che si è svolta a Nanterre, periferia di Parigi, il controverso giudice francese Thomas Cassuto, ha lodato il cane per "comportamento esemplare e preziosa collaborazione".

Il cane testimone, divide gli avvocati 
Un gruppo di avvocati processuali ha accolto favorevolmente la presenza del cane; altri hanno messo in dubbio la validità della prova legale.
Una fonte giuridica, per chiudere il caso, ha detto:
"Sono passati due anni e mezzo, da quando è morto il proprietario del cane, due anni e mezzo, equivalgono a circa 17 anni per il cane, troppo tempo per poter ricordare".

Scooby, il cane testimone
E’ stato soprannominato Scooby, come Scooby Doo, il famoso cane del cartone animato, abile protagonista nel risolvere enigmi soprannaturali, con l’aiuto di quattro ragazzi americani.
La serie televisiva, iniziata nel 1969, è seguita in tutto il mondo, in modo particolare in Francia e Gran Bretagna.
Un portavoce del Palazzo di giustizia di Parigi, ha confermato che è la prima volta che un cane è stato chiamato a testimoniare in un procedimento penale in Francia. Lo stesso portavoce, ha aggiunto di essere quasi certo che è stata anche la prima volta al mondo.
Fonte: Gossiprocks

, ,
Pino Silvestri

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

2 thoughts on “Testimone canino

Lascia un commento