Testato vaccino per tenere bassa la pressione sanguigna per sei mesi

Il vaccino potrebbe un giorno aiutare a ridurre la pressione sanguigna per un massimo di sei mesi, secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista American Heart Association’s journal Hypertension.
Lo studio sui ratti può fornire alle persone una nuova alternativa per trattare la pressione alta senza aver bisogno di prendere una pillola tutti i giorni.
Hironori Nakagami co-autore dello studio, professore dell‘Università di Osaka in Giappone, ha detto:
«Il potenziale di un vaccino per l’ipertensione offre un trattamento innovativo che potrebbe essere molto efficace per il controllo delle non conformità, che è uno dei maggiori problemi nella gestione dei pazienti ipertesi».
I ricercatori hanno progettato un vaccino a DNA che ha come obiettivo l’angiotensina II, un ormone che aumenta la pressione sanguigna causando costrizione dei vasi sanguigni: questo restringimento può aumentare la pressione sanguigna e costringere il cuore a lavorare di più.
I ricercatori nello studio con iniezioni senza ago (il medicinale è somministrato sotto cute grazie alla pressione esercitata. E’ indolore, non danneggia il tessuto ed è sicuro) hanno immunizzato i ratti ipertesi tre volte a intervalli di due settimane. Il vaccino non solo abbassa la pressione sanguigna per un massimo di sei mesi, ma ha anche ridotto i danni ai tessuti per il cuore e i vasi sanguigni associati a ipertensione. Non c’erano segni di danni ad altri organi come il rene o del fegato.
Il vaccino a DNA funziona in modo simile ai comuni ACE inibitori, detti anche inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina, sono farmaci usati per trattare l’ipertensione e insufficienza cardiaca. ACE inibitori altera la capacità del corpo di produrre angiotensina II, un ormone che induce il restringimento delle arterie. Bloccando la realizzazione di angiotensina, questi farmaci aiutano i vasi sanguigni a rilassarsi e allargarsi, ciò abbassa la pressione sanguigna, aumenta il flusso di sangue al cuore riducendo il carico di lavoro. Altri tipi di vaccini sono stati testati per l’ipertensione (ad esempio, un vaccino peptidico), ma non hanno effetti duraturi e alcuni avevano effetti collaterali indesiderati.
L’obiettivo finale di un vaccino anti-ipertensione è di raggiungere un perfetto controllo della pressione sanguigna, migliorando la conformità di farmaco attraverso il vaccino. Inoltre, nei paesi in via di sviluppo come l’Africa e il sud dell’Asia, i farmaci anti-ipertensivi, come ARB (o bloccanti dell’angiotensina 2 del recettore, sono farmaci usati per trattare l’ipertensione e insufficienza cardiaca) sono costosi. I ricercatori hanno detto che in tali paesi un vaccino a DNA può fornire un trattamento antipertensivo più economico ed efficace.
Hironori Nakagami in conclusione ha detto:
«Successive ricerche su questa piattaforma vaccino a DNA, tra cui l’aumento della longevità con la riduzione della pressione sanguigna, può finalmente offrire una nuova possibilità terapeutica per il trattamento di pazienti ipertesi. La tecnologia può anche essere applicata per generare altri vaccini».

vaccino controllo ipertensione