Test di “difesa planetaria”, la Nasa mostrerà in diretta lo schianto di un veicolo spaziale contro un asteroide

La Nasa si sta preparando per la sua missione Double Asteroid Redirection Test (Dart), missione che ricorda il famoso film hollywoodiano del 1998 “Armageddon”, con Bruce Willis (nel ruolo dell’esperto di trivellazione petrolifera Harry Stamper) e Ben Affleck (nel ruolo di A.J. Frost, uno dei trivellatori) inviati sull’asteroide Armageddon per salvare la Terra dall’essere polverizzata.
La Terra sebbene non debba affrontare un pericolo così immediato, la Nasa ha programmato il test denominato “Difesa planetaria” prevede a 11 milioni di chilometri dalla Terra di far schiantare contro un asteroide un veicolo spaziale alla velocità di 24.000 km/h.
Il Double Asteroid Redirection Test (Dart) servirà a determinare se il previsto impatto, in futuro sarà un metodo efficace per deviare il corso di un asteroide nel caso in cui dovesse minacciare la Terra.
Il Double Asteroid Redirection Test (Dart) dell’agenzia spaziale, come da programma della missione, si schianterà contro l’asteroide Dimorphos, che orbita attorno a un asteroide più grande chiamato Didymos. Gli scienziati affermano che nessuno dei due asteroidi è diretto verso la Terra, ma con l’asteroide Dimorphos che ha una lunghezza stimata di 158 metri, se dovesse colpire la Terra, il suo impatto potrebbe causare danni significativi.
Indipendentemente dal risultato, la missione fornirà ad astronomi e scienziati “dati importanti” su quale sarebbe la risposta se un pericoloso asteroide dovesse entrare in rotta di collisione con la Terra. Gli scienziati hanno detto che al momento non c’è alcuna minaccia per noi.
Lindley Johnson, ufficiale di difesa planetaria della Nasa, ha dichiarato:
«Non vogliamo trovarci in una situazione in cui un asteroide è diretto verso la Terra e poi dobbiamo testare questo tipo di capacità. Vogliamo sapere sia come funziona il veicolo spaziale sia quale sarà la reazione dell’asteroide all’impatto prima di trovarci in una situazione del genere».
L’asteroide bersaglio Dimorphos (in greco significa “due forme”), orbita attorno a un asteroide più grande chiamato Didymos (in greco significa “gemello”).
Nancy Chabot scienziata planetaria del Laboratorio di fisica applicata della Johns Hopkins University, dove è stata costruita la navicella Dart, ha detto:
«Dimorphos proprio come un orologio, completa un’orbita attorno a Didymos ogni 11 ore e 55 minuti. La navicella Dart peserà 548 chilogrammi al momento dell’impatto, non distruggerà l’asteroide, gli darà solo una piccola spinta, devierà il suo percorso attorno all’asteroide più grande. Sarà solo un cambiamento di circa l’uno per cento in quel periodo orbitale, quindi quelle precedenti che erano portate a termine in 11 ore e 55 minuti, potrebbero essere di 11 ore e 45 minuti».
Il test è progettato per aiutare gli scienziati a capire quanta spinta è necessaria per deviare un asteroide nel caso in cui un giorno uno si diriga verso la Terra. La quantità di deflessione dipenderà in una certa misura dalla composizione di Dimorphos, gli scienziati non sono del tutto certi di quanto sia poroso l’asteroide.
Nancy Chabot ha affermato:
«Il nostro obiettivo è di essere il più vicino possibile a causare la maggiore deviazione. Dimorphos è il tipo più comune di asteroide nello spazio, ha circa 4,5 miliardi di anni. È come i normali meteoriti di condrite, composti da una miscela a grana fine di pietra e metallo».

Double Asteroid Redirection Test (Dart) quando colpirà l’asteroide Dimorphos?
Dart completerà il suo viaggio di 10 mesi nello spazio il 26 settembre 2022 alle ore 19:14 Eastern Time (27 settembre ore 01,14 in Italia, fuso orario 6 ore avanti rispetto a Eastern Time). La copertura in diretta dell’evento da parte della Nasa inizierà alle 18:00 Eastern Time.
Dart dieci giorni prima rilascerà un minuscolo veicolo spaziale di osservazione che registrerà la collisione.

Dove è possibile vedere l’impatto della missione Dart?
La Nasa trasmetterà in streaming l’evento sulla Nasa TV e sul suo sito web. Potrà anche essere visualizzato sui loro account di social media Facebook, Twitter e YouTube.

Che cosa farà Dart?
La collisione avverrà alla velocità di circa 24mila chilometri orari, Dart non distruggerà Dimorphos, nelle intenzioni dovrà procurare “una piccola spinta” che influenzerà l’orbita dell’asteroide di circa l’1%, sarebbe sufficiente per deviarne uno dalla Terra.
Andy Cheng, capo del team di ricerca Dart ha detto: «È una missione entusiasmante, è incredibile».

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →