Tesla da remoto riduce del 30% l’autonomia elettrica dell’auto usata, chiede 4.500 dollari per ripristinarla

L’acquisto di una Tesla usata comporta alcuni pericoli intrinseci, una cosa seria è che non puoi fare affidamento sulla possibilità di accedere a tutte le opzioni con cui l’automobile è stata inizialmente venduta. È un aspetto sfortunato dell’impatto delle automobili sempre più connesse a Internet di cui la stessa Tesla è stata pioniera.
Jason Hughes (è il padre fondatore del cuore del servizio non ufficiale di Tesla 057 Competenza) nel suo thread Twitter ora diventato virale, ha evidenziato il caso di un automobilista che ha acquistato un Mannequin S del 2013 usato, ora è costretto a pagare 4.500 dollari per sbloccare l’intera gamma dell’auto. Ecco come è andata a finire la storia.
L’auto di seconda mano, passata due volte di proprietà, inizialmente è arrivata al terzo proprietario con una batteria da 60 kWh, dopo alcuni anni in garanzia è stata aggiornata da Testa a una da 90 kWh; in altre parole, tecnicamente era comunque un Mannequin S 60, ma con la batteria e il cambio di un Mannequin S 90. Il nuovo proprietario ha quindi fatto aggiornare il PC di bordo presso Tesla, ed è allora che sono iniziati i problemi.
Jason Hughes sulle vicissitudini del proprietario ha scritto:
«Tesla in seguito mentre l’auto era parcheggiata nel vialetto dell’uomo, l’ha chiamato per informarlo che avevano scoperto un errore di configurazione, l’avevano bloccato insieme alla sua automobile. Hanno di nuovo bloccato da remoto il programma software dell’automobile in modo che fosse un Mannequin S 60, indipendentemente dal fatto che da anni fosse un Mannequin S 90. Ora “da remoto senza preavviso” l’automobile è stata portata a circa 80 miglia di autonomia molto meno variabili, equivale a far scendere un terzo della variazione utilizzabile dell’auto. Io penso che principalmente lo abbiano derubato, stanno chiedendo un riscatto per fargli riavere quello che aveva prima, ciò è sbagliato».
Il proprietario dell’auto basandosi sul rapporto di Jason Hughes, per un po’ di tempo, senza progressi, ha cercato di fare causa a Tesla. Jason Hughes ha provato a risolvere il problema da solo, ma non è andato lontano, ha detto:
«Ho cercato di aiutarlo, senza disconnettere completamente l’auto da Tesla, quando la cambio in un 90, il loro robot “teleforce” in remoto in pochi istanti lo riporta a 60. Ci sono metodi hacky intorno a questo problema, ma nessuno è l’ideale. Tesla non lo assisterà in alcun modo».
Tesla disabilita da remoto le opzioni nelle auto usate, a titolo illustrativo, nel 2020 un venditore ha scoperto che ogni pilota automatico avanzato e capacità di guida completamente autonoma, del valore di circa 8.000 dollari all’epoca, erano stati improvvisamente rimossi da una Model S del 2017 usata. Il comportamento di Tesla non va bene per la reputazione dell’assistenza clienti dell’azienda, inoltre solleva questioni critiche per quanto riguarda la rivendita, la manutenzione e il valore a lungo termine delle sue auto.
È emerso sulla base di un ultimo sondaggio della società di monitoraggio dei servizi al dettaglio Pied Piper, che i produttori di veicoli elettrici come Tesla e Rivian, per quanto riguarda la soddisfazione dell’acquirente, sono in ritardo rispetto a diverse case automobilistiche convenzionali. Tesla è scesa al ventunesimo posto tra i 25 produttori automobilistici premium rappresentati nel sondaggio.
Jason Hughes è chiaramente interessato alle Tesla – dopotutto gestisce un garage per loro – ma anche lui ha espresso sentimenti contrastanti sul problema dell’autonomia, ha detto:
«Non sono un fan o un odiatore di Tesla, sono solo realistico, quando fanno qualcosa di stupido, lo faccio notare. Fanno qualcosa di fantastico? Sì, lo noto anche io».

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