Tendenza: il trapianto di barba è in aumento in tutto il mondo

Il trapianto di barba è in aumento in tutto il mondo, a New York un medico ha detto che ogni settimana compie tre interventi. Il no-profit International Society of Hair Restoration Surgery ha detto che nel 2012 i trapianti di barba rappresentavano l’1,5 per cento di tutte le procedure di ripristino di capelli, il numero è salito al 3,7 per cento nel 2014.
Medigo, società specializzata nell’aiutare i pazienti a trovare cliniche d’oltremare per diversi tipi di procedure mediche, ha detto che i dati riferiti al numero di trapianti di barba in tutto il mondo nel periodo 2004-2014 sono aumentati del 600 per cento (vedi dettagliata infografica).
Il dott. Jeffrey Epstein chirurgo di New York intervistato dal New York Times ha detto che una decina di anni faceva circa cinque interventi l’anno, ora in media compie tre trapianti a settimana. I clienti vogliono la barba folta perché è un look maschile. La barba è un importante identificazione maschile.
I pazienti forniscono diversi motivi per sottoporsi alla procedura del trapianto di barba, tipicamente consiste nel prelevare i follicoli dei capelli presi dalla parte posteriore della testa per trapiantarli nella zona dei peli facciali. Jose Armos, paramedico di ventotto anni, al Times ha detto:
«Le persone mostravano una certa diffidenza a fidarsi di me perché avevo la faccia da bambino, mi guardavano come per dire: “Davvero questo sedicenne deve prendersi cura di me?”».
Un uomo di cinquantatré anni (ha voluto essere identificato solo come Ray), ha detto:
«Ho speso 22.000 dollari per sottopormi a tre interventi per correggere il problema della mancanza di peli sulle guance. Molte persone per superare la crisi di mezza età comprano una macchina sportiva, io ho appena ricevuto la barba».

Trapianto di barba