Telecomandi, addio il gesto della mano li sostituirà

La Toshiba, ha presentato un prototipo di televisore in grado di interpretare i comandi inviati con i gesti di una mano

Televisore Toshiba, comandato con la mano 
Prototipo televisore Toshiba, telecomandato con la mano

Le persone potranno cambiare canale, alzare e abbassare il volume, mettere in pausa il DVD, con interazioni della mano come quelle di Tom Cruise nel film Minority Reporter.

Funzionamento del telecomando "manuale" – Una piccola fotocellula, all’interno del nuovo televisore, si attiva, quando una mano entra nel suo campo visivo. Una specifica interfaccia interpreta i movimenti della mano e li trasforma in comandi per gestire il televisore, per esempio, per controllare il volume è sufficiente muovere la mano, su e giù, mentre, tenere sollevata la mano, è il comando per mettere in pausa il DVD.
Il dott. Kate Knill, del team di ricerca della Toshiba, ha affermato che la stessa tecnologia potrebbe essere adattata per l’uso sui PC ed altri componenti elettronici.
Il sistema si presta per essere programmato per rilevare e interpretare un qualsiasi numero di gesti, potrebbe anche essere utilizzato per il riconoscimento visivo degli spettatori presenti nella stanza per predisporsi automaticamente sui loro canali preferiti.
La tecnologia in questo periodo è in fase di perfezionamento, in futuro potrebbe eliminare il touch screen.
La nuova tecnologia del "telecomando manuale", sviluppata in un laboratorio a Cambridge sotto la supervisione dello scienziato tedesco Bjorn Stenger, è stata presentata per la prima volta al mondo nella più grande fiera d’elettronica, quella dell’International Funkausstellung (IFA), di Berlino.
Liberamente tradotto da Telegraph

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

4 thoughts on “Telecomandi, addio il gesto della mano li sostituirà

  1. beello..se io faccio un certo gesto, al comparire di una certa faccia(con bandana)il tv mi riconosce e toglie quel tale arcoriano?beello..CiauPatti, aspetto una tua foto sull’orso su cui si è seduta la vicecandidata sarah palin

  2. Ormai la tecnologia sembra sempre più una magia!!!!!!!!!!!!

    saluti saccheggiati in attesa di sapere cos’altro potrà accadere!!!!!!!!

  3. Lino, si, meglio della bacchetta magica.

    P.S. – quella della foto seduta sull’orso me la sono persa, ciao*

    Saccheggiatore le scoperte sono all’ordine del giorno, come quella di Berlusconi che ha scoperto come mandare in fallimento l’Alitalia e far pagare il biglietto di volo a tutti gli italiani.

    Cica ciao e baciotto*

Lascia un commento