Tecnologia – Tutto in una volta: desalinizzare l'acqua, produrre idrogeno e trattare le acque reflue

Un team di ricercatori dell'Università del Colorado Denver College of Engineering and Applied Science, ha trovato un modo per desalinizzare l'acqua, produrre idrogeno e trattare le acque reflue, tutto allo stesso tempo.

Nel 2009, uno studio pubblicato su Environmental Science & Technology – Desalinizzazione integrata in celle a combustibile microbiche -, aveva presentato una nuova tecnologia per trattare allo stesso tempo  le acque reflue e produrre energia elettrica.
Il modello teorico perfettamente funzionante non ha trovato applicazione a causa della fluttuazione della corrente.
Zhiyong (Jason), Ren e il suo gruppo di ricercatori, in collaborazione con l'Università di Denver, Colorado, dopo sei mesi di sviluppo delle ipotesi, ha scoperto che è possibile produrre gas idrogeno da immagazzinare, un grande passo avanti nel miglioramento della tecnologia.
Lo scorso anno, un altro studio condotto dal gruppo del professor Bruce Logan della Penn State University ha scoperto che l'energia contenuta nei gas d’idrogeno, non solo può compensare l'energia utilizzata per il processo di desalinizzazione, l'eccedenza può essere utilizzata per altre trasformazioni.
Ren e il suo team ora possono andare avanti con il progetto, includere il reale utilizzo delle acque reflue per testare l'efficienza e ottimizzare la configurazione del reattore per migliorare le prestazioni del sistema.

Gli esseri umani avranno sempre bisogno di acqua dolce ed energia riutilizzabile
Ora, se da un lato depurare l'acqua richiede molta energia, dall'altro le aziende dei servizi pubblici hanno bisogno di enormi quantità d'acqua per produrre energia, quindi, l'obiettivo finale del progetto è di trovare una valida tecnologia di trattamento a bassa energia.
Ren ha detto:
"Le navi con i loro equipaggi hanno bisogno di energia generata sul posto e acqua fresca potabile.
La Marina è molto interessa per la dissalazione a basso consumo energetico e la produzione di energia rinnovabile.
La scoperta è una pietra miliare per il nostro nuovo gruppo di ricerca. Siamo molto entusiasti per i risultati raggiunti, continueremo a lavorare per migliorare la tecnologia".
Lo studio è stato finanziato dall’Office of Naval Research e pubblicato su Environmental Science & Technology.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

2 thoughts on “Tecnologia – Tutto in una volta: desalinizzare l'acqua, produrre idrogeno e trattare le acque reflue

  1. ma il tuo blog è bellissimo!
    Sono arrivata qui da OkNo… il problema delle acque reflue è attanagliante però leggendo di desalinizzazione pensavo che avessi fatto tu stesso qualche esperimento!

    A presto!

Lascia un commento