Tamponi intelligenti in fase di test per rilevare il cancro del collo dell’utero, infezioni o cisti

La tecnologia indossabile già utilizzata per monitorare la frequenza cardiaca, presto potrebbe tenere traccia della salute dell’apparato riproduttivo femminile.
Ridhi Tariyal imprenditrice ingegnere di Harvard e il suo socio in affari Stephen Gire scienziato e ricercatore hanno brevettato un tampone intelligente per catturare il flusso mestruale e trasformarlo in campioni medici. Stephen Gire ha detto:
«Ho trascorso dieci anni in Africa facendo ricerca sulle malattie infettive dove l’infrastruttura è insufficiente, e c’è l’esigenza di innovare in tempi brevi. Sono diventato esperto a sviluppare metodi per generare informazioni sanitarie di alta qualità utilizzando soluzioni semplici e dal design elegante. Lo sviluppo di soluzioni per la sanità utilizzabile in casa richiede un approccio simile, a volte le semplici innovazioni rendono il maggiore impatto».
Ridhi Tariyal ha aggiunto:
«Le donne nel corso dell’anno tra un esame e l’altro fino a quando è troppo tardi, non si rendono conto di avere il cancro del collo dell’utero, che può essere asintomatico, o altre condizioni, difficili da diagnosticare come l’endometriosi (una malattia cronica e complessa, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero); queste malattie se non trattate possono interferire con la fertilità e in alcuni casi persino causare la morte. Comprendendo la necessità di individuare i problemi nella fase iniziale, abbiamo iniziato lo sviluppo di untampone intelligente per aiutare le donne ogni mese a monitorare la salute del loro apparato genitale.
Il tampone intelligente aiuta le donne a prelevare il campione di sangue per testarlo nella privacy della loro casa.
Il tampone intelligente è ancora in fase di test, al momento non possiamo condividere alcun dettaglio sulle caratteristiche del suo funzionamento. Il nostro obiettivo è quello di gestire la salute riproduttiva dal menarca alla menopausa, stiamo valutando tutti i metodi che potrebbero essere utili alle donne per monitorare la loro salute».

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento