Talco e vaselina tra i migliori lubrificanti per chi indossa i dispositivi di protezione individuale (DPI)

Indossare dispositivi di protezione individuale (DPI) come visiere, occhiali e dispositivi di protezione respiratoria è una parte essenziale della vita lavorativa per gli operatori sanitari in prima linea durante la pandemia di coronavirus Covid-19. Ora più che mai molti lavoratori indossano i dispositivi di protezione individuale DPI per il viso, spesso per lunghi periodi per proteggerli dal virus Sars-Cov-2 che causa il coronavirus Covid-19. L’uso prolungato dei DPI, in particolare sulla pelle delicata del viso, può causare lesioni da attrito e taglio come lacerazioni della pelle, vesciche, ulcere e orticaria.
Gli effetti dell’attrito e del taglio possono essere ridotti dai lubrificanti, che si consiglia ai lavoratori di applicare ogni mezz’ora. Le applicazioni ogni mezz’ora possono essere poco pratiche durante il lavoro a turni e possono esporre i lavoratori al virus, molte creme idratanti tipiche non durano a lungo poiché sono progettate per essere assorbite lasciando sulla pelle una “sensazione non grassa”.
I ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno studiato quali prodotti creano lo strato protettivo più duraturo tra i DPI e la pelle. Sperano che i loro risultati aiuteranno gli operatori sanitari e altri utilizzatori di DPI a lungo termine a prevenire lesioni e deformità della pelle. Hanno scoperto che i migliori lubrificanti da utilizzare sono quelli che non penetrano nella pelle, creano uno strato di protezione duraturo tra la pelle e i DPI. Hanno detto che le creme non assorbenti come le miscele di olio di cocco e burro di cacao, e le polveri come il talco, hanno maggiori probabilità di fornire ai portatori di DPI una protezione duratura della pelle. I risultati sono stati pubblicati nella rivista Plos One.
Marc Masen del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Imperial, autore principale dello studio, ha detto:
«Pensiamo che le creme idratanti facciano bene alla nostra pelle, ma quelle commerciali sono spesso progettate per essere assorbite dalla pelle senza lasciare residui, anche se questo va bene per l’idratazione quotidiana, il nostro studio dimostra che un residuo di grasso è proprio quello che serve per proteggere la pelle dall’attrito dei DPI».
I ricercatori per identificare i lubrificanti più performanti, su misura hanno costruito un tribometro (strumento che valuta l’attrito tra due superfici), e lo hanno utilizzato per testare l’attrito tra la pelle e il polidimetilsilossano (PDMS), che è un comune componente dei DPI.
Hanno usato il tribometro per testare i prodotti disponibili in commercio per misurare come hanno cambiato l’attrito tra il polidimetilsilossano (PDMS) e la pelle interna dell’avambraccio di un partecipante maschio sano di 44 anni. Hanno testato l’attrito al momento dell’applicazione, e poi una, due e quattro ore dopo l’applicazione. Hanno scoperto che mentre la maggior parte dei prodotti inizialmente riduceva l’attrito del 20%, alcuni lubrificanti a base di silicone, acqua e glicerina rispetto alla pelle secca hanno ridotto i livelli di attrito nel tempo fino al 29%.
È emerso che i due prodotti hanno ridotto l’attrito con il passare del tempo. Il talco in polvere ha ridotto l’attrito del 49% all’applicazione e del 59% a quattro ore, mentre un prodotto disponibile in commercio, composto da olio di cocco, burro di cacao e cera d’api, ha ridotto l’attrito del 31% all’applicazione e del 53% a quattro ore. La miscela di petrolato e lanolina ha ridotto l’attrito del 30% durante i test.
I ricercatori durante i test sugli idratanti commerciali, hanno riscontrato che l’attrito all’applicazione era basso, ma è aumentato notevolmente entro dieci minuti dall’applicazione, hanno detto che ciò è dovuto al fatto che i principi attivi, noti come umettanti, attraggono l’acqua come magneti dagli strati inferiori della pelle a quelli superiori, lasciandola morbida, non lubrificata e frangibile.
Zhengchu Tan, del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, tra gli autori dello studio, ha detto:
«I prodotti che non si assorbono facilmente nella pelle sono quelli che forniscono uno strato protettivo. Infatti, per chi indossa i DPI, è meglio evitare creme e idratanti che pubblicizzano una “sensazione non grassa”».
Marc Masen ha aggiunto:
«L’attrito può essere incredibilmente dannoso per la pelle, soprattutto se applicato per un periodo prolungato. Speriamo che il nostro studio possa salvare gli operatori sanitari e gli altri portatori di DPI in prima linea dal soffrire degli effetti dolorosi e dannosi dell’attrito cutaneo».
I ricercatori mentre il loro studio indica ai portatori di DPI i migliori prodotti per il benessere della pelle, stanno cercando di effettuare ulteriori studi utilizzando la pelle del viso e un maggior numero di partecipanti perché a causa delle restrizioni per il coronavirus Covid-19 durante il blocco, sono stati in grado di testare i prodotti solo su un partecipante allo studio, hanno usato il suo avambraccio interno come surrogato per la pelle del viso.

coronavirus Covid-19 dispositivi DPImascherinevisiere