Sviluppato un nuovo rivestimento antimicrobico per eliminare il coronavirus-Covid19

I ricercatori dell’Università della Scienza e della Tecnologia di Hong Kong (Hust) hanno sviluppato un rivestimento in polimero antimicrobico multilivello (MAP-1), incorpora milioni di nano capsule che contengono disinfettante efficace nell’uccidere virus, batteri e persino spore difficili da eliminare. MAP-1 può inattivare fino al 99,9% di virus altamente infettivi come il morbillo, la parotite e la rosolia e il 99,99% del Calicivirus felino (FCV), un virus contagioso per i gatti.
Il rivestimento MAP-1 ha confermato di essere efficace contro i microrganismi resistenti ai farmaci durante due studi sul campo presso l’ospedale Kowloon e Haven of Hope Woo Ping Care. Il suo uso nelle tende per la privacy dell’ospedale in 3 settimane ha visto una riduzione di oltre il 98,7% dei batteri resistenti ai farmaci. Il team oltre agli ospedali lavora con il dipartimento delle risorse idriche e il dipartimento del servizio di drenaggio per testare sul campo MAP-1 nei materiali di rivestimento per tubature dell’acqua e scarichi fognari per prevenire la contaminazione microbica e la corrosione delle infrastrutture.
Il nuovo rivestimento MAP-1 molto versatile è efficace per un periodo fino a 90 giorni, è stato sviluppato da un team guidato da Yeung King Lun, professore del Dipartimento di Ingegneria Chimica e Biologica e della Divisione Ambiente e Sostenibilità dell’Università della Scienza e della Tecnologia di Hong Kong. Il rivestimento MAP-1 fornisce prolungata protezione e disinfezione delle superfici contro la contaminazione microbica, è progettato per l’uso su diverse superfici tra cui metalli, cemento, legno, vetro, plastica, nonché tessuti e pelli senza cambiare l’aspetto e la sensazione tattile dei materiali, potrebbe eliminare il coronavirus Covid-19 nelle aree pubbliche. Il rivestimento secondo lo standard tecnico per la disinfezione emesso dalla Commissione Nazionale di Sanità del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese in materia di sanità pubblica all’interno del paese, ha dimostrato di essere atossico ed è sicuro per la pelle e l’ambiente, quindi consente anche di trasformare MAP-1 in disinfettanti per le mani.
L’essenza della nuova tecnologia di rivestimento sta nella creazione di superfici che interrompono attivamente il virale inviluppo microbico e le biomolecole, rendendo i microrganismi non vitali al contatto. Il rivestimento impedisce anche l’adesione microbica sulla superficie, quindi mantiene pulito da contaminanti microbici.
Il nuovo rivestimento utilizzando una speciale miscela di polimeri antimicrobici, uccide efficacemente fino al 99,99 per cento di batteri e virus, contrasta la rosolia, l’influenza aviaria, l’influenza suina (H1N) e il Calicivirus felino (FCV), un virus tra i più difficili da uccidere: secondo le linee guida US EPA (Environmental Protection Agency) nel 2016, essere efficace contro il FCV equivale a essere in grado di inattivare il coronavirus, un virus avvolto che è più facile da sterilizzare rispetto a quelli non avvolti.
I ricercatori dell’Università della Scienza e della Tecnologia di Hong Kong, in collaborazione con il suo partner industriale Chiaphua Industries Limited (CIL), ha applicato il rivestimento intelligente a oltre 70 asili nido, case per anziani, scuole materne, scuole primarie e secondarie; altri luoghi includono centri commerciali, scuolabus, chiese e palestre.
Yeung King Lun ha detto:
«Grazie al supporto a lungo termine del nostro partner industriale Chiaphua Industries Limited (CIL), il nostro team è in grado di sviluppare MAP-1 come potente soluzione per il controllo delle infezioni. Abbiamo condotto sul campo una sperimentazione di sette mesi del rivestimento su tende divisorie per la privacy in un ospedale pubblico locale e sei mesi di studio sulla biancheria da letto in una casa di anziani. I risultati sono molto incoraggianti, con una quantità totale di batteri ridotta di oltre il 99% e il 95,8% rispettivamente sulle tende e sulle lenzuola».

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →