Succo di anguria è eccellente per alleviare il dolore muscolare degli atleti

Un team di scienziati guidati da Encarna Aguayo presso il Politecnico di Cartagena, Spagna sostiene che le persone che bevono succo di anguria poco dopo un intenso allenamento hanno bisogno di meno tempo per recuperare.
I ricercatori dicono che, in base alle loro indagini, il succo d’anguria riduce significativamente il dolore muscolare che la maggior parte delle persone sperimenta dopo aver trascorso troppo tempo in palestra o fare sport.
Il succo di anguria – come riportato da Daily Mail -, deve la sua capacità di alleviare il dolore muscolare al fatto che contiene un aminoacido noto alla comunità scientifica come L-citrullina. I ricercatori per dimostrare che la L-citrullina è, infatti, il composto chimico che aiuta gli atleti a recuperare più velocemente dopo allenamenti intensi, hanno compiuto una serie di esperimenti con l’aiuto di alcuni volontari divisi in tre gruppi:
il primo gruppo ha bevuto succo di anguria naturale;
il secondo gruppo ha bevuto succo di anguria arricchito con L-citrullina:
il terzo gruppo bevuto un drink che non conteneva assolutamente L-citrullina.
I volontari un’ora dopo aver bevuto le bevande sono stati sottoposti a esercizi fisici. I ricercatori in seguito hanno valutato il loro dolore muscolare. Si è scoperto che le persone appartenenti ai primi due gruppi sentivano meno indolenzimento rispetto ai volontari del terzo gruppo.
I ricercatori per alleviare il dolore muscolare hanno detto che il succo di anguria arricchito con L-citrullina si è rivelato essere più efficace di quella naturale. Tuttavia, il fisico dei volontari ha risposto meglio al succo naturale, il che significa che l’hanno concretamente elaborato con maggior facilità.
I ricercatori ipotizzano che la L-citrullina aiuta a ridurre i tempi di recupero di un atleta, accelerando il processo di rimozione dell’acido lattico. Il resoconto dettagliato di questa indagine e delle sue scoperte è stato recentemente pubblicato sula rivista Journal of Agricultural and Food Chemistry.

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento