Strade prive di ghiaccio con un nuovo additivo per asfalto

Slittare sulle strade innevate o ghiacciate è pericoloso. Il sale e la sabbia aiutano a sciogliere il ghiaccio o a fornire trazione, ma a volte una tempesta a sorpresa può arrivare prima che questi materiali possano essere applicati.
Guidare su strade innevate a temperature prossime allo zero può creare condizioni di pericolo, con la formazione del cosiddetto ghiaccio nero, quasi invisibile, che tende a confondersi con l’asfalto. I metodi più comuni per mantenere le strade pulite presentano notevoli svantaggi:
– la regolare rimozione della neve e del ghiaccio richiede attrezzature costose, molta manodopera e può danneggiare la pavimentazione;
– l’eccessivo utilizzo di sale o sabbia può danneggiare l’ambiente;
– la tecnologia di pavimentazione riscaldata è proibitiva per l’uso su lunghe tratte stradali.
Il ghiaccio sulle strade non è una buona cosa, così come i sali ecologici a base di cloruri utilizzati per scioglierlo. I sali di fusione del ghiaccio a base di cloruri attualmente sparsi sulle strade, possono danneggiare l’ambiente quando scorrono dall’asfalto e nei corsi d’acqua vicini, possono anche degradare le stesse strade che stanno sbrinando, inoltre se non rimossi dalla sottoscocca della vettura con il lavaggio, l’azione corrosiva del sale potrebbe formare ruggine.
Ricercatori dell’Università cinese di scienza e tecnologia di Hebei (e di altre istituzioni) per affrontare il problema, hanno sviluppato sali a base di acetato privo di cloruri. Tali sali sono notevolmente meno dannosi per l’ambiente rispetto ai cloruri, sono meno corrosivi per l’acciaio e altri materiali, inoltre sono efficaci anche a temperature più basse.
I ricercatori nello studio pubblicato nella rivista ACS Omega hanno proceduto a mescolare il sale con un tensioattivo, biossido di silicio, bicarbonato di sodio e scorie d’altoforno (utilizzate anche nel calcestruzzo a prova di sale), ottenendo una polvere fine. Le particelle di quella polvere sono state quindi rivestite con una soluzione polimerica, producendo microcapsule. I ricercatori infine con quelle microcapsule hanno sostituito parte del riempitivo minerale in una miscela di asfalto convenzionale.
Lo speciale asfalto quando è stato testato sulla rampa di uscita di un’autostrada, si è scoperto che non solo scioglieva continuamente la neve che vi cadeva sopra, ma abbassava anche il punto di congelamento dell’acqua da O ºC fino a -21 ºC.
I ricercatori sulla base di test di laboratorio stimano che una lastra di pavimentazione spessa 5 cm, continuerebbe per sette – otto anni a rilasciare le sue capsule di sale, una soluzione pratica ed economica per la rimozione di neve e ghiaccio durante l’inverno.

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Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
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