Stoccolma: impiegati felici per il microchip impiantato nella mano, rende il lavoro più semplice (video)

Il personale impiegato nel nuovo complesso di uffici di Epicenter, nel centro di Stoccolma, apre le porte, attiva la fotocopiatrice con un chip impiantato nella loro mano. Il chip d’identificazione a radiofrequenza (RFID) costituito da vetro Pyrex, senza batterie, contiene un’antenna e un microchip. Tutto il personale invece di utilizzare carte d’identificazione e codici di passaggio, ha un microchip impiantato nella mano per interagire con il sensore e aprire la porta, gestire una fotocopiatrice e lo scambio di dati di contatto tramite uno smartphone.

Lin Kowalska nell’edificio lavora per GiveSom (nuovo servizio online rende le donazioni di beneficenza più facile e accessibile ai giovani di tutto il mondo), dopo essere stata microchippata, ha detto:
«L’idea del microchip mi sembrava spaventosa, allo stesso tempo mi sentivo proiettata nel futuro».
Patrick Mesterton Co-fondatore e CEO di Epicenter, ha detto:
«L’ufficio high-tech Epicenter sotto un unico tetto cerca di portare grandi e piccole aziende innovative. E’ il luogo ideale per testare una tale tecnologia. Il chip ha la dimensione di 12 millimetri, è inserito con una siringa.
Il chip d’identificazione a radiofrequenza (RFID) è uno strumento in grado di comunicare con gli oggetti circostanti, quindi è possibile aprire le porte, stampare in modo sicuro, comunicare con il tuo cellulare, inviare il tuo biglietto da visita agli individui che incontri.
L’attuale offerta dei chip è piuttosto limitata, l’obiettivo è di esplorare le possibilità, vedere come i prodotti e i servizi possono essere sviluppati attorno alla tecnologia.
In futuro, prevedendo lo sviluppo delle applicazioni che possono essere utilizzate con il chip, i lavoratori nell’edificio potranno acquistare cibo nella mensa e controllare anche la loro salute.
Il chip a differenza di un cellulare, non può essere monitorato, hai il tuo codice d’identificazione, sei tu che concedi l’accesso, non c’è nessun altro che ti possa seguire sul tuo ID. Decidi chi può ottenere l’accesso a quell’identificativo».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento