Startup sfrutta i raggi del sole per raffreddare edifici, automobili, container, aeroplani

SolCold ha sviluppato e brevettato un materiale di rivestimento innovativo, raffredda letteralmente qualsiasi cosa sotto il sole! In un mercato da 100 miliardi di dollari, l’innovazione di SolCold attiverà notevoli risparmi.

Nuovo materiale rivoluzionario fornisce un raffreddamento attivo significativo utilizzando i raggi del sole
Il riscaldamento globale e l’aumento delle temperature rappresentano un grave problema per tutti noi. Paradossalmente, si ricorre all’utilizzo di condizionatori, che a loro volta rendono le nostre città ancora più calde. SolCold ha escogitato una soluzione che ci condurrà verso un futuro più promettente. Ha sviluppato una sostanza di rivestimento unica che raffredda gli oggetti quando vengono esposti al sole, questo materiale innovativo può essere applicato a tutto ciò che necessita di raffreddamento: edifici, strutture, veicoli, aeroplani, contenitori di stoccaggio, apparecchiature militari, attrezzature per esterni e praticamente qualsiasi cosa sotto il sole!
I raggi del sole innescano una reazione nel materiale di SolCold, a sua volta, questo converte in radiazione il calore accumulato nell’oggetto a cui viene applicato. La radiazione viene quindi emessa in un processo chiamato “fluorescenza Anti-Stokes”, fornendo l’effetto di raffreddamento. Il materiale di SolCold funziona fondamentalmente come se fosse un sottile strato di ghiaccio che diventa più spesso e più freddo man mano che il sole diventa più forte.
Niente elettricità, niente fluidi, niente parti mobili, solo una soluzione ecologica e conveniente al 100%!

Tecnologia unica protetta da brevetto
SolCold sulla base del collaudato metodo di raffreddamento laser dei solidi, ha creato un sistema a due strati in grado di attivare il meccanismo di fluorescenza Anti-Stokes da parte del sole, eliminando qualsiasi necessità di elettricità che altrimenti verrebbe consumata dal laser.
La tecnologia brevettata di proprietà di SolCold (rilasciata come domanda internazionale di brevetto PCT globale da registrare in UE, USA, Australia e Cina), collaudata nei laboratori dell’Università Ebraica, mostra la capacità di raffreddare gli oggetti nell’ambiente circostante, utilizzando solo la luce solare.
SolCold nei test di laboratorio ha dimostrato una potenziale diminuzione fino a 20° C, al di sotto della temperatura ambiente circostante.
SolCold ha ricevuto il finanziamento dell’investimento iniziale da una società di investimento privata per sviluppare la sua soluzione innovativa. Ha ricevuto anche un sostegno finanziario in attesa dal programma per le PMI dell’UE.
Tra i suoi partner negoziali ci sono una grande azienda di vernici e prodotti chimici, uno dei più grandi produttori di aeroplani e un noto Venture Capitalist (VC) globale.

Nuova soluzione per un mercato da 100 miliardi di dollari
Il mercato di riferimento di SolCold è praticamente illimitato, è previsto che solo le vendite per il raffreddamento delle coperture degli edifici mediante pitture o rivestimenti rifltettenti, raggiungeranno alcuni miliardi di dollari entro il 2025, così come la domanda globale di questo mercato moltiplicherà entro il 2025, crescendo a un tasso annuo di crescita composto (CAGR) significativo dal 2016 al 2025.
Il rivestimento riflettente tradizionale, che riflette semplicemente passivamente il sole, viene utilizzato in molti altri mercati, fornendo così a SolCold un potenziale di mercato totale di oltre 100 miliardi di dollari.

SolCold ha destato interesse ed entusiasmo nel mercato
SolCold dopo aver finalizzato il loro finanziamento di progetti di Proof of Concept (POC) di laboratorio e aver registrato un brevetto PCT, ha continuato a presentare i risultati del POC a “Hello Tomorrow”, uno dei più grandi vertici mondiali di deep-tech a Parigi, su oltre 3.000 startup, è stata selezionata come una delle 7 finaliste.
NewScientist, Futurism, Israel21C, The Daily ire, i24news, IPCM e molti altri siti dopo il clamore generato al vertice per la loro tecnologia rivoluzionaria, così come i risultati POC, hanno scritto diversi articoli sull’innovazione di SolCold; anche un importante programma televisivo di giornalismo investigativo sudafricano chiamato Carte Blanch ha mandato in onda un segmento su SolCold e la sua tecnologia.
SolCold a seguito dell’intensa copertura mediatica ha riscosso un enorme interesse su scala globale, con numerose richieste di diritti di distribuzione, opportunità di investimento e richieste di test da paesi di tutto il mondo (USA, Europa, Australia, Cina e Giappone, India, Africa, America Latina).

Ora è il momento di investire
SolCold ha testato e dimostrato con successo la sua tecnologia rivoluzionaria in condizioni di laboratorio. Successivamente ci sono i test all’aperto e le procedure normative che l’aiuteranno a portare la sua innovazione sul mercato il più velocemente possibile, una volta completati questi ultimi passaggi, diventerà il leader di mercato del settore. È questa l’unica tecnologia in grado di raffreddare attivamente le superfici utilizzando unicamente la luce solare, la valutazione di SolCold si moltiplicherà di conseguenza. Semplicemente non c’è altra soluzione che si avvicini anche solo a fare ciò che sta facendo SolCold: questa è una vera rivoluzione innovativa che cambierà il mondo!

L’esigenza
La temperatura media globale negli ultimi 50 anni è aumentata al ritmo più veloce della storia. Gli esperti vedono che la tendenza sta accelerando: tutti tranne uno dei 16 anni più caldi degli ultimi 134 anni elaborati dalla NASA si sono verificati dopo il 2000. In tutto il mondo c’è una crescente necessità di soluzioni di raffreddamento, dagli edifici alle automobili, dagli aeroplani alle navi. Ogni estate, il consumo di elettricità batte nuovi record a causa del numero sempre crescente di installazioni di condizionatori d’aria e delle temperature più elevate sperimentate a causa del riscaldamento globale.
È un problema in corso che aumenterà con il tempo, mentre il consumo di energia era al massimo durante le ore serali, le ore più calde della giornata ora mettono a dura prova la rete elettrica, così come le nostre tasche.
Il problema riguarda un’ampia gamma di settori, tra cui: società di costruzioni, gestori di proprietà, proprietari di immobili, comuni, produttori di automobili, società di trasporto merci, produttori di aerei e, naturalmente, consumatori privati le cui proprietà e merci richiedono il raffreddamento. In termini pratici, questo problema riguarda tutto ciò che sotto il sole necessita di raffreddamento.
I consumatori attualmente cercano di risolvere questo problema utilizzando l’isolamento termico del tetto e il rivestimento bianco, queste soluzioni hanno scarso effetto in quanto riducono solo leggermente il calore del sole, invece di impedire che venga completamente assorbito dalla struttura.
Il nostro pianeta ha davvero bisogno di una soluzione diversa come SolCold, che sfrutti la luce del sole e la trasformi in un agente di raffreddamento.

L’idea
SolCold ha sviluppato un materiale unico che utilizza la radiazione solare per raffreddare la superficie degli oggetti su cui è applicato. Più forte è il sole, più forti sono i raggi, più forte è l’effetto rinfrescante!
Il materiale può essere applicato come vernice con pennello o spray, oppure su piastrelle per esterno in polimero a tutto ciò che è esposto al sole. Il materiale di SolCold quando applicato sui tetti, può aiutare a risparmiare fino al 60% sui costi energetici, il che si traduce in risparmi annuali sui costi di decine di migliaia di dollari per edificio. C’è anche un forte impatto positivo sul nostro ambiente in quanto vi è una notevole riduzione delle emissioni di CO2 e dell’inquinamento, non stiamo solo risparmiando considerevoli costi, ma stiamo anche contribuendo a proteggere il nostro ambiente: meno consumo di elettricità, meno produzione di energia, meno emissioni di CO2 e sostanze inquinanti e meno riscaldamento globale! Tutto questo è solo una goccia nel mare del potenziale. Il materiale di SolCold può essere applicato praticamente su qualsiasi superficie che richieda il raffreddamento durante le ore di sole, ad esempio, solo negli Stati Uniti, SolCold offre una soluzione di raffreddamento economica e ecologica come nessun’altra.

Come funziona?
La tecnologia di SolCold si basa sul principio controintuitivo del raffreddamento laser, in cui colpire materiali appositamente progettati con un laser può raffreddarli. Funziona perché le molecole in questi materiali assorbono fotoni la cui luce è di una frequenza mentre riemettono spontaneamente fotoni a frequenza più alta, che trasportano anche più energia.
L’immagine grafica (vedi) mostra il ciclo di raffreddamento in un semiconduttore con energia assorbita hνp seguito dall’emissione di un fotone di luminescenza up – convertito a hνf.
SolCold ha deciso di sostituire il laser assetato di energia con un componente che riceviamo gratuitamente: il sole! Il problema è che lo spettro del sole è molto più ampio di quello della luce laser. Il team di SolCold ha dovuto creare un materiale che potesse fare la stessa cosa utilizzando uno spettro a banda larga di luce diffusa. Il risultato è un rivestimento a doppio strato:
– uno strato esterno che filtra in un’ampia fascia di raggi solari, riflettendo i raggi irrilevanti;
– uno strato interno che esegue la conversione da calore a luce, raffreddandosi al di sotto della temperatura ambiente.
La temperatura del materiale poiché l’energia viene persa, è ridotta durante il processo. Il calore di un edificio, di un’auto o di qualsiasi altro oggetto potrebbe essere assorbito e nuovamente rimesso sotto forma di luce e, finché il sole splende su di esso, si raffredderebbe continuamente.
Il materiale finora è stato testato con successo in laboratorio. È stato riscontrato che l’effetto è più pronunciato sui tetti in metallo rispetto al cemento e funziona meglio in stanze con soffitti bassi.
Le simulazioni condotte mostrano che quando il materiale di SolCold viene applicato al tetto sopra uno spazio all’ultimo piano di un edificio, si verifica una diminuzione fino a 20° C, rispetto a una situazione simile senza l’applicazione del loro materiale.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →