Stare seduti con le gambe accavallate può avere effetti negativi sulla salute

Adam Taylor direttore del Centro di Apprendimento di Anatomia Clinica e Professore di Anatomia presso la Lancaster University, ricercatore pluripremiato a livello internazionale, tra i suoi interessi di ricerca emergono la rara forma di artrosi e l’alcaptonuria (chiamata anche AKU o “malattia delle ossa nere”, è una malattia ereditaria rara che colora di nero la cartilagine delle articolazioni e la rende fragile).
Adam Taylor attualmente sta conducendo il più grande studio mai realizzato al mondo su ciò che le persone sanno sull’anatomia, nel seguente articolo pubblicato nel sito The Conversation, spiega perché sedersi con le gambe incrociate potrebbe far male.

Sei seduto comodamente? Fai una pausa per un momento e senza sistemarti, osserva la tua postura. Cosa stanno facendo le tue gambe? Sono incrociate? Preferisci incrociare le gambe a destra o sinistra? Circa il 62% delle persone incrocia le gambe da destra a sinistra, il 26% da sinistra a destra, il 12% non ha preferenze.
Generalmente ci sono due modi per sedersi su una sedia e incrociare le gambe, uno è al ginocchio e l’altro è alla caviglia, ma per quanto possa essere comodo sedersi con le gambe incrociate, fa male alla salute e alla postura?
La ricerca per cominciare, mostra che sedersi a gambe incrociate può aumentare il disallineamento dei fianchi, con uno più alto dell’altro. E cambia la velocità con cui il sangue si muove attraverso i vasi sanguigni degli arti inferiori, ciò può aumentare il rischio di coaguli di sangue.
La maggior parte delle ricerche suggerisce che l’incrocio delle ginocchia è peggiore di quello delle caviglie, infatti, stare seduti in questo modo può causare un aumento della pressione sanguigna a causa del ristagno del sangue nelle vene e del fatto che il cuore deve lavorare per contrastarlo. Ciò può aumentare il rischio di danni ai vasi sanguigni, ed è per questo che quando ci si sottopone alla misurazione della pressione si dovrebbero tenere i piedi appoggiati sul pavimento.

Effetto sul corpo
Più a lungo e più spesso ti siedi a gambe incrociate, è più probabile che a lungo termine tu abbia cambiamenti nella lunghezza dei muscoli e nella disposizione delle ossa nel bacino. E a causa del modo in cui il tuo scheletro è collegato insieme, l’incrocio delle gambe può anche causare un disallineamento della colonna vertebrale e delle spalle.
La posizione della testa potenzialmente può diventare fuori allineamento a causa di cambiamenti nelle ossa del collo, poiché la colonna vertebrale compensa per mantenere il centro di gravità sopra il bacino, anche il collo può risentirne perché un lato del corpo è più debole dell’altro. Lo stesso squilibrio può essere visto nei muscoli del bacino e della parte bassa della schiena a causa di una cattiva postura e di stress e stiramenti causati dallo stare seduti a gambe incrociate.
Il bacino può anche diventare disallineato a causa del prolungato allungamento dei muscoli glutei su un lato, significa che diventano più deboli.
Stare seduti a gambe incrociate per lungo tempo aumenta la probabilità di scoliosi (allineamento anomalo della colonna vertebrale ) e altre deformità, può anche causare la sindrome dolorosa del grande trocantere, una condizione comune e dolorosa che colpisce il lato esterno dell’anca e della coscia.
La ricerca mostra anche che stare seduti con le gambe incrociate può interessare il nervo peroneo, noto anche come nervo fibulare: in breve, i soggetti con neuropatia fibulare spesso lamentano disturbi sensitivi (parestesie con o senza oggettiva ipoestesia lungo la superficie antero-laterale della gamba e dorsale del piede; non infrequenti sono i deficit motori (ipovalidità della flessione dorsale del piede e/o delle dita, in particolare dell’alluce, con compromissione dell’eversione del piede e, nei casi più gravi, deambulazione steppante).
Ci sono anche ricerche che incrociare le gambe potrebbe influenzare la produzione di sperma, questo perché la temperatura dei testicoli deve essere compresa tra 2°C e 6°C al di sotto della temperatura corporea standard. Stare seduti aumenta la temperatura dei testicoli di 2°C e incrociare le gambe può aumentare la temperatura dei testicoli anche di 3,5°C. E gli studi suggeriscono che un aumento della temperatura dello scroto o dei testicoli può ridurre sia il numero sia la qualità dello sperma.
È stato evidenziato che, a causa delle differenze nell’anatomia di uomini e donne, è più facile per le donne stare sedute a gambe incrociate, soprattutto perché gli uomini, a livello dell’anca, hanno un ridotto raggio di movimento.

Gambe e articolazioni
La ricerca indica che sedersi con le gambe incrociate può essere utile per alcune persone, un piccolo studio del 2016, ad esempio, ha rilevato che per le persone che hanno una gamba più lunga dell’altra, sedersi a gambe incrociate può aiutare a regolare l’altezza dei due lati del bacino, migliorando l’allineamento.
Rispetto allo stare seduto con le gambe in avanti, stare seduto con le gambe incrociate sembra anche ridurre l’attività di alcuni muscoli, in particolare i muscoli obliqui (quelli sotto la pelle dove si mettono le mani sui fianchi). Ciò può aiutare a rilassare i muscoli centrali e prevenire uno sforzo eccessivo, allo stesso modo, ci sono riscontri che sedersi a gambe incrociate migliora la stabilità delle articolazioni sacroiliache (responsabili del trasferimento del peso tra la colonna vertebrale e le gambe).
E naturalmente, per quanto riguarda la famosa posizione yoga o di meditazione (posizione del loto), che vede le persone sedute sul pavimento con le gambe incrociate, anche se ci sono dati limitati sul fatto che lunghi periodi di tempo trascorsi in questa posizione possano portare ad alcuni dei problemi causati dallo stare seduti a gambe incrociate su una sedia, in effetti, per molte persone lo yoga offre enormi benefici, anche per chi ha già problemi alle ginocchia.

Conclusione e consigli di Adam Taylor
Probabilmente è meglio evitare di accavallare le gambe, se possibile. Tuttavia, molti dei fattori di rischio associati all’accavallamento delle gambe sono verosimilmente aggravati da altri problemi di fondo, come lo stile di vita sedentario e l’obesità, per questo motivo, il consiglio principale è di non rimanere seduti troppo a lungo nella stessa posizione e di svolgere regolarmente attività fisica.

gambe