Squalo robotico mangia plastica, ha iniziato la sua missione al largo della costa del Regno Unito (Video)

La società tecnologica olandese RanMarine ha prodotto un drone marino chiamato WasteShark, ha già iniziato a ripulire i rifiuti di plastica al largo delle coste della contea di Devon nel Regno Unito.
Lo “squalo”, alimentato elettricamente, si muove lungo i corsi d’acqua, può raccogliere autonomamente fino a 132 chili di rifiuti di plastica alla volta. Utilizzato cinque giorni a settimana, in un anno può rimuovere 15,6 tonnellate di rifiuti di plastica.
Oliver Cunningham, direttore commerciale di RanMarine, ha detto:
«WasteShark è meno costoso, più ecologico, più efficace e meno disastroso di altri metodi di gestione dei rifiuti marini. Speriamo di vedere il nostro drone in tutto il mondo, in città e paesi ovunque gli umani vivano sull’acqua».

WasteShark è stato già distribuito in cinque paesi, la prima iterazione nel Regno Unito è gestita dal no profit World Wildlife Fund e da Sky Ocean Rescue.
I due gruppi hanno a lungo combattuto contro i rifiuti di plastica negli ecosistemi marini, considerano WhaleShark come strumento utile per impedire che gli animali acquatici siano feriti o danneggiati in altro modo.
Ogni anno, circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica entrano nel corpo idrico (la parte della superficie terrestre coperta d’acqua come da un fiume, un lago o un oceano), più di 5 trilioni di microplastiche attualmente contaminano gli oceani, dimostrando di danneggiare ogni cosa, dalle tartarughe alle balene, dai coralli ai piccoli anfipodi che vivono sul fondo delle più profonde fosse marine.
Jenny Oates, responsabile del programma britannico del WWF, ha detto:
«Le aree marine protette nel Devon settentrionale sono la patria di alcune delle più incredibili coste e della vita marina del paese, ma la plastica sta avendo un effetto devastante sui nostri oceani.
WasteShark ci aiuterà a combattere la spazzatura che entra nel porto, bloccandola prima che la marea la trascini in mare e finisca per minacciare la fauna selvatica in altre preziose aree marine».
WWF e Sky Ocean Rescue sperano che il WhaleShark sia utilizzato in altri corpi idrici in tutto il Regno Unito, lo considerano come un elemento minimo in uno sforzo molto più ampio per liberare gli oceani della plastica.
Sostengono che la parte più importante in questo sforzo, in primo luogo prevede che i governi agiscano per limitare la quantità di plastica prodotta. Dopo di tutto, se la plastica non fosse mai entrata nei corpi idrici, allora il WhaleShark non avrebbe avuto bisogno di esistere.
Finora, più di 60 paesi hanno limitato la produzione di plastica, le aziende di tutto il mondo stanno lavorando su alternative sostenibili, ad esempio, per eliminare del tutto la plastica, le principali marche di beni di consumo stanno cercando di rivoluzionare i prodotti usa e getta o da asporto come i bicchieri per il caffé, passando a contenitori riutilizzabili all’insegna del “modello del lattaio”, degli anni ’50: tu compri il latte ma la compagnia del latte possiede la bottiglia, che lasci nella scatola del latte per essere raccolta quando hai finito.
Altre organizzazioni stanno lavorando per ripulire gli oceani, i fiumi e i laghi del mondo. Grandi pulizie in spiaggia sono state organizzate da cittadini comuni in India, Norvegia e Tailandia.
Aziende come Ikea sta implementando le proprie macchine per la raccolta della plastica. Man mano che le notizie sul WhaleShark si diffonde, probabilmente sarà distribuito per ripulire fiumi, laghi e coste di tutto il mondo.

WasteShark mangia plasticaWasteShark robot marino