Spettacolare tour tranviario di Praga in diretta streaming a bordo del tram Mazací Tramvaj

La città di Praga ha una nuova attrazione piuttosto insolita: uno speciale tram operativo che lubrifica i binari per rendere il passaggio del tram più tranquillo. La pagina Facebook dedicata al veicolo arancione ha attirato quasi diecimila seguaci fino ad oggi, molti inviano i loro selfie con il Tram Tatra T3M, n. 5572, conosciuto a Praga come “Mazací Tramvaj” o “il tram pick-up“.
Jirí Stabl portavoce della Compagnia Trasporti Pubblici di Praga ha detto:
«Lo speciale tram chiamato Mazací Tramvaj è entrato in funzione a Praga all’inizio del 2015, dopo le lamentele di un numero crescente di passeggeri contrariati per il rumore stridulo sgradevole dei tram nelle curve in particolare il moderno 14T e il 15T modello Porsche.
Lo scopo del Mazací Tramvaj è di abbassare le emissioni acustiche lungo alcuni tratti delle linee di tram. Secondo i nostri risultati ha avuto abbastanza successo.

Mazací Tramvaj webcam tram Praga
Il tram in diretta streaming (clicca l’immagine per “salire” sul tram) circola ogni giorno dalle 04:00 del mattino fino alle 02:00 della notte, copre circa 200 chilometri il giorno. Ogni giovedì disparo del mese resta in deposito per manutenzione. Ha un dispositivo di lubrificazione speciale, crea una pellicola sui binari per ridurre il rumore e per limitare l’usura.
Finora, in tutta la Repubblica Ceca c’è solo un Mazací Tramvaj, ciò rende il tutto ancora più interessante tra i suoi fan, per prendere un selfie cercano di intercettarlo nei suoi passaggi in tutta la città. Per chi vuole assicurarsi di non perdere il suo passaggio, c’è anche un programma disponibile per stabilire la sua esatta posizione sulla mappa della città.
Le persone sono affascinate dal colore brillante del tram, così come per la sua particolare forma a “cabrio”. I fan del Mazací Tramvaj hanno tutti lo stesso desiderio: fare un giro sul retro aperto del tram. In futuro potrebbe essere possibile, la Compagnia Trasporti Pubblici di Praga si compiace dell’interesse del pubblico, la gente dimostra di gradire le curiosità tecniche. Sicuramente cercheremo di soddisfare i fan, permettendogli di guardare il tram da vicino, toccarlo, osservarlo dall’interno».

Breve storia del Mazací Tramvaj
Fornire una nuova visuale sulla città di Praga non era nella descrizione del lavoro originale per il tram 5572. Ha iniziato il suo servizio nel 1965 come un tram regolare per il trasporto di passeggeri. E’ stato trasformato in un tram per il carico di materiali nel 1989, l’idea era di avere un “tram pick-up” in ogni deposito per accelerare il trasporto di materiali. E’ stato modificato, attrezzato anche con un braccio idraulico per il carico e scarico dei materiali.
Il tram per il trasporto di materiali non ha trovato abbastanza usi, e, quindi, è stato trasformato in un altro insolito veicolo, uno spazzaneve, nel 2003 è stato utilizzato per rimuovere la neve dalle ripide colline di Praga dove sono ammessi i tram.
La Compagnia Trasporti Pubblici di Praga nel 2014, ha sperimentato con successo nuovi lubrificanti per le rotaie, distribuiti con piccoli getti dal Mazací Tramvaj durante il suo percorso sulla rete tranviaria cittadina.
I primi test nel 2015 hanno dimostrato che il nuovo lubrificante (HeadLub 90) è benefico per il contatto acciaio su acciaio, riduce la resistenza e rende la corsa del tram meno rumorosa.
Il Mazací Tramvaj ogni mese percorre 6.000 km. Il consumo di lubrificante ben distribuito è piuttosto basso, soli 50 kg il mese. Il lubrificante secondo le misurazioni ufficiali può diminuire il livello sonoro di un tram da 86 dB a 61 dB.

, ,
Pino Silvestri

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento