Sorpresa, scoperto un vulcano sottomarino in eruzione. Guarda le immagini in diretta streaming

Un vulcano sottomarino, monitorato dalla comunità scientifica, a sorpresa  ha eruttato al largo della costa dell'Oregon, in alcuni punti lo strato di lava è alto quattro metri.

Gli scienziati alla fine di luglio, mentre svolgevano una spedizione di routine per controllare il vulcano sottomarino Axial Seamount che si trova a 400 chilometri al largo della costa dell'Oregon, hanno scoperto prove dell'eruzione avvenuta all'inizio d'aprile 2011.
La scoperta è stata una sorpresa, i ricercatori erano tornati sul luogo per cercare di recuperare gli strumenti che un anno prima avevano lasciato per monitorare il vulcano.
I ricercatori dopo aver calato in mare il robot per recuperare in profondità gli strumenti, hanno visto con la telecamera di bordo le immagini di un fondale marino stravolto.
Bill Chadwick, un geologo dell’Oregon State University, ha detto:
"All'inizio eravamo davvero confusi, pensavamo di aver sbagliato la zona di mare sopra l'area del vulcano sottomarino.
Le coordinate erano precise, eravamo nel posto giusto. E' stato molto emozionante capire che non eravamo stati in grado di riconoscere nulla perché il fondale marino era stato stravolto da un’eruzione".
Il vulcano Axial Seamount sorge a 900 metri sopra il fondale marino, è il più attivo di una serie di vulcani che si trovano lungo la cresta di Juan de Fuca, in questo punto il fondale piatto, lentamente si sta sollevando.
Bill Chadwick con i suoi colleghi, dopo l'ultima eruzione avvenuta nel 1998, ha tenuto sotto osservazione la vetta del vulcano Axial Seamount. Grazie ad un sofisticato sistema di monitoraggio, sviluppato per misurare piccoli movimenti della montagna, il team aveva previsto una successiva eruzione tra il 2011 e il 2014.
La previsione è stata confermata. L'eruzione avvenuta ad aprile del 2011, ha emozionato Bill Chadwick, felice per aver messo a segno un bel risultato scientifico.
Gli scienziati da un po' di tempo sono al corrente dell'esistenza di vulcani sottomarini, ma le informazioni sul loro comportamento è relativamente scarsa. Eruzioni sono state rilevate nel 1990, anche se la tecnologia è migliorata, resta difficile studiare i vulcani sottomarini.
Chadwick ha detto:
"Gli scienziati stanno ancora cercando di capire come i vulcani in fondo al mare, differiscono da quelli terrestri.
Tuttavia, ora abbiamo la prova che il vulcano Axial Seamount, rispetto a molti altri vulcani, si comporta in modo più prevedibile. E' l'unico vulcano sul fondo del mare che è stato continuamente monitorato in tutto l'intero ciclo dell'eruzione".
Il successo di questa singola previsione non è sufficiente per prevedere cosa riserva il futuro, per questo, dovremo certamente continuare a fare ed affinare queste misurazioni".

Diretta streaming del vulcano sottomarino (clicca l'immagine)

Clicca l'immagine per vedere la diretta streamingI ricercatori a bordo della nave scientifica Thomas G. Thompson, hanno messo a disposizione in diretta streaming, le immagini dell'area circostante il vulcano sottomarino. Le immagini in diretta  (compatibilmente alle condizioni del mare e alle operazioni scientifiche della nave) sono riprese da una telecamera posizionata a bordo di un robot subacqueo, comandato a distanza dalla nave (ROV).
Gli ricercatori stanno controllando i cavi e sensori che sono stati posizionati lungo il fondale marino, in una zona di mare che rientra in un sistema d'osservazione più ampio, progettato per inviare agli scienziati a terra, in tempo reale, i dati sulle condizioni dell'oceano.

, , ,
Pino Silvestri

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

4 thoughts on “Sorpresa, scoperto un vulcano sottomarino in eruzione. Guarda le immagini in diretta streaming

  1. Ciao Patt..sono ancora al mare..non mi voglio lamentare anche se nel complesso è stata un'estate pesante..troppe novità..la vita non concede monotonia nè tregue…kiss..a presto…^^

  2. @ cicabu –  Beata te che sei ancora in vacanza, presa da tante novità, spero molto belle. Le mie brevi vacanze al mare, sono finite ieri.  Baciotto grande per te, felice settimana.

Lascia un commento