Sondaggio: una persona su quattro ha fatto sesso in palestra

Le palestre di tutto il mondo ogni gennaio immancabilmente vedono enormi picchi di presenze e nuovi iscritti. Le persone dopo il Capodanno per mantenere fede ai loro propositi, vanno in palestra per mettersi in forma, sudare e secondo un nuovo studio condotto da Ann Summers, per fare anche un po’ di sesso negli spogliatoi.
Ann Summers in un sondaggio online di 2.000 persone, ha rilevato che circa il 25% dei partecipanti ha ammesso di aver avuto rapporti sessuali in palestra; anche le persone che non frequentano spesso la sauna per lo meno hanno pensato o sperato che qualcosa potesse accadere.
The Independent sottolinea che circa il 70% delle donne che hanno risposto al sondaggio, ha riferito che avevano considerato di avere rapporti sessuali con i loro personal trainer. Il 66% delle persone nel complesso ha ammesso che il pensiero di fare sesso presso la palestra ha reso meno pesante il loro allenamento, mentre una persona su dieci ha detto di aver portato i profilattici in palestra per ogni evenienza.
Sebbene le risposte dei partecipanti al sondaggio possano sembrare come se siano state colte in giorni di libero amore, il rapporto tra attività fisica e la libido è ben documentato. L’esercizio fisico regolare in una persona innesca picchi misurabili di serotonina e dopamina. L’aumento di livelli di serotonina è direttamente legato all’intensificazione della libido e stati d’animo positivi, mentre la dopamina aumenta la capacità di provare piacere.

I frequentatori di palestra – secondo la ricerca – per attirare il sesso opposto hanno utilizzato anche le attrezzature sportive. Oltre la metà degli uomini ha detto di aver utilizzato le macchine per ostentare i loro bicipiti e pettorali, mentre il 45% delle donne ha considerato il cross trainer (indica un programma di allenamento che comprende differenti gesti atletici), il miglior modo per mettersi in mostra (vedi video).
La palestra ha anche ispirato le persone a usare i siti per incontro online, con l’82% che ha ammesso di aver utilizzato le app in un impianto sportivo.
Gli studi dimostrano che l’attività fisica e la perdita di peso possono aumentare la libido, Huffington Post riferisce che un documento del 2012 ha dimostrato che uomini di mezza età che hanno perso peso hanno sperimentato un impulso di testosterone e rapporti sessuali.
Il dottor Dan Rutherford ha detto:
«L’esercizio fisico oltre a aumentare il livello di endorfine nel corpo, aumenta l’autostima. Le persone che si sentono infelici con se stessi, con il proprio corpo, con la forma fisica o il cui stato d’animo è basso per altri motivi, generalmente riscontrano questa situazione riflessa nella loro libido».

sesso in palestra