Sommergibile Arcore, nota la differenza (foto)

La Russa, Ministro della Difesa per fare il solito buco nell'acqua, ha solennemente garantito grandi investimenti per la Marina Militare

La Russa, nero Sommergibili, clicca per ingrandirepaonazzo, ha detto:
Il nuovo sommergibile Classe Arcore (clicca e riclicca la foto a lato per ingrandire), sarà il nostro fiore all'occhiello, politicamente è un progetto che  è stato varato per rappresentare degnamente l'Italia a noi tanto cara, quella del sommerso e dei valori inaffondabili, come la corruzione e l'illegalità.
A proposito, sapete quante persone del nostro governo sono necessarie per affondare il sottomarino Italia?
Solo tre:
Berlusconi in plancia di comando;
– uno che bussa il boccaporto come un pianista (Bondi);
– uno che apre il boccaporto (Gasparri).

Nomenclatura del sommergibile

Torretta è il locale che per i sommergibili oceanici contiene gli organi necessari per eseguire l'attacco e il lancio dei siluri dove il comandante prende posto al momento opportuno. Essa è di solito cilindrica e comunica con la camera di manovra per mezzo di un portello. Ha un altro portello di accesso in plancia, ed è posta all’incirca al disopra del centro di gravita, del sommergibile. Per tutti i sommergibili,la torretta ha lo scopo di elevare sul piano di galleggiamento il portello di accesso dalla plancia.
Scafo Resistente :  è l'involucro nel quale sono contenuti gli organi più importanti del sommergibile e le manovre degli organi postifuori di esso. Non vi entra mai l'acqua e conferisce al sommergibile la spinta di immersione.
Scafo non  resistente : a seconda dei tipi di sommergibili, circonda parzialmente lo scafo resistente, ed in esso sono ricavate buona parte delle casse di acqua di zavorra. Le sue forme sono studiate in modo da conferirgli buone qualità nautiche m superficie e buona penetrazione in immersione.Lo scafo resistente è generalmente diviso nei seguenti compartimenti a cominciare da prora.
Camera lancio avanti: è il locale che contiene la manovra dei T.O.Av. : i tubi di lancio di prora e tutti i meccanismi e le manovre ad essi inerenti. Generalmente è adoperato anche come alloggio per i marinai, o per i sottufficiali.
Garitta di salvataggio di prora: è il locale adibito al salvataggio e serve per la comunicazione fra i locali mediante porte stagne, e fra l’interno e l'esterno del sommergibile, mediante un portello ed un controportello che sono chiusi in immersione.
Alloggi : sono i locali destinati all’alloggio degli Ufficiali e dei Sottufficiali.
Batterie accumulatori : forniscono l'energia ai motori elettrici di propulsione, ed ai macchinari elettrici ausiliari. Sono sistemate generalmente in locali al disotto degli alloggi.
Camera manovra: è il locale dove sono accentrate tutte le manovre e gli strumenti necessari per la navigazione in immersione e le manovre necessarie per l'immersione e l'emersione. Con questo sistema tutto è direttamente controllato dal Comandante e dal Capo Servizio del Genio Navale. >>>>Leggi tutto

, , , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento