Sogni erotici? ecco cosa rivelano

Fare l’amore in pubblico, andare a letto con un personaggio noto, ritrovarsi nudi fra la gente. I sogni a sfondo sessuale, e quelli in cui compaiono simboli riconducibili all’eros, ci rivelano molto di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri inconsci.
Per "tradurre" alcuni sogni erotici più comuni (prettamente femminili), tramite Alice Politi di Glamour che ringrazio, ho pensato di contattare la sessuologa inglese Sarah Dening, autrice del libro Healing Dreams, e la psicoterapeuta Caterina Renzi dell’Osservatorio Permanente sul Sogno, due esperte che in fatto di sogni erotici, non sono seconde a nessuno. Ecco quanto mi hanno svelato.

Fare l’amore con una star
Sognare un rapporto sessuale con una star è segno di una mancanza di stimoli, sia in una eventuale relazione, sia nella vita in generale. Fare l’amore con una celebrità è un’emozione forte che la mente produce per “riequilibrare” la situazione. Se però la star in questione ricorda qualcuno che si conosce già non è da escludere che l’eccitazione che si cerca sia legata proprio a quella persona. (Sarah Dening)
Fare l’amore con il capo
A meno che non si stia già fantasticando su una storia con lui, questo sogno trasmette un desiderio di potere. È il nostro modo inconscio per suggerirci di lavorare di più per ottenere l’aumento o la promozione cui miriamo. (Sarah Dening)
Fare l’amore con chi non ti piace
Può trattarsi dell’amico del proprio ragazzo oppure del commesso del negozio sotto casa. Ma sognare di fare l’amore con una persona che nella vita reale non ci attrae non vuol necessariamente dire che inconsciamente ci piaccia. Se si è già impegnate, questa persona può rappresentare un aspetto del partner di cui non siamo consapevoli o un suo lato negativo che non vogliamo accettare. È utile, in tal caso, soffermare l’attenzione sulle caratteristiche che la persona del sogno ha in comune con chi ci sta accanto. (Sarah Dening)
Fare l’amore con l’ex
Può significare che non si riesce a chiudere del tutto con il passato. Forse c’è il desiderio di dimostrare ancora qualcosa e mantenere viva l’attenzione su noi stesse. Un particolare essenziale, da tenere in considerazione per capire meglio il senso di questo sogno, è se la storia è finita per decisione nostra o altrui. (Caterina Renzi)
Fare l’amore con un’amica
Non vuol necessariamente dire che abbiamo “problemi” con la nostra sessualità. Sognare un rapporto intimo con un’amica può simboleggiare il bisogno di un contatto più stretto con il nostro lato materno e altruista. Oppure può nascondere il desiderio di essere più simili all’amica in questione, per esempio, se ne ammiriamo il coraggio o la fiducia in se stessa. (Sarah Dening)
Fare l’amore in pubblico
Sognare di fare sesso in posti insoliti cela spesso il bisogno di lasciarsi andare al proprio lato più appassionato. Forse il vero desiderio è quello di “sperimentare” di più fra le lenzuola o, in generale, nella vita. Sogni simili sono anche un modo simbolico per eseguire delle fantasie sessuali che non si ha il coraggio di esprimere o mettere in atto nella realtà. (Sarah Dening)
Tradire il partner
Può nascondere più che altro una voglia di evasione. Le situazioni di tradimento sessuale o di promiscuità non devono essere sempre intese in senso letterale. Il simbolo che viene così rappresentato è quello del fare qualcosa di trasgressivo, diverso dalla norma. Chi fa un sogno di questo tipo può aver bisogno di stimoli nuovi e forse non ha ancora trovato il coraggio di cercarli. (Caterina Renzi)
Essere tradite dal partner
Se non esistono reali motivi per temere che ciò accada, sognare di essere tradite dal proprio partner può manifestare la paura di perdere il rapporto che si sta vivendo. È anche possibile che vi sia un timore, a livello inconscio, sull’affidabilità del partner. (Caterina Renzi)
Essere incinta
Se nel sogno si è felici, può davvero significare che si desidera un bambino. Oppure, in senso metaforico, che ci si sta preparando a “dare alla luce” un nuovo progetto o un’idea che abbiamo in serbo. Se nel sogno la gravidanza ci fa paura, è bene soffermarsi sui grossi cambiamenti che sono accaduti nella nostra vita di recente, per capire se ne siamo davvero felici. (Sarah Dening)
Essere incinta o ritrovarsi all’improvviso un bambino piccolo rappresenta sempre qualcosa di nuovo che vuole uscire allo scoperto. È una spinta al cambiamento perché i tempi sono maturi. (Caterina Renzi)
Essere nuda
Uno dei sogni più comuni. Se ci si sente lo stesso a proprio agio, è segno che si sta bene con se stesse. Può essere un sogno frequente se si sta vivendo una relazione felice. Tuttavia, se nel sogno ci sentiamo nervose quando ci accorgiamo che ci manca qualcosa, può voler dire che abbiamo qualche difficoltà nelle relazioni sociali e c’è allora bisogno di lavorare maggiormente sull’autostima. (Sarah Dening)

Per Caterina Renzi, essere completamente nude tra la gente equivale a dire trovarsi allo scoperto, esposti senza nessuna difesa. I vestiti ci proteggono, non solo dalla vista della nostra intimità, ma anche dalle aggressioni atmosferiche. Essere nudi è quindi trovarsi senza difese. Può essere riferito a stati d’animo diversi: un momento di fragilità, oppure dei sensi di colpa legati a qualcosa che si è commesso. La paura di essere attaccati come la paura di essere scoperti.

Per quanto riguarda i simboli erotici
Il portafoglio
in sogno, simboleggia solitamente la vagina. Sognare di perderlo, significa che si è vissuta qualche forma di rifiuto sessuale o si è subito una minaccia alla propria sicurezza. (Sarah Dening)
Serpenti – I serpenti sono un simbolo fallico e possono esprimere il bisogno di fare uso degli aspetti più maschili della nostra personalità, per esempio l’ambizione e la fiducia in se stesse. Se una donna sogna di aver paura di un serpente può avere timore di un’intimità sessuale. Se invece è un uomo a fare un sogno simile, è segno che ha un rapporto sereno con le dimensioni dei suoi organi genitali. (Sarah Dening)
Gatti e ragni – Sognare gatti può avere diversi significati, uno dei quali è il desiderio di essere sessualmente fertile e riprodursi. Questo sogno, quindi, può nascondere la voglia di fare un figlio. (Sarah Dening)
Sia i gatti che i ragni simboleggiano spesso alcuni aspetti della femminilità. L’energia femminile che si esprime sotto forma di tenerezza e seduttività (gatti) e sotto forma di silente attesa e malizia (ragni). Come il gatto può personificare la donna che si fa ammirare ma non vuole concedere se stessa, così il ragno può personificare la madre che dà tutta se stessa ma intrappola, lega e “divora” con i ricatti morali e il vittimismo. (Caterina Renzi)

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

22 thoughts on “Sogni erotici? ecco cosa rivelano

  1. Avvocangelo Fab

    … sognare di fare l’amore in pubblico con un’amica (che non ti piace) che è anche tuo capo, così ytadendo il partner?

  2. Grazia baciotto.
    Avvocangelo Fab quello che hai scritto, è il massimo per un sognatore erotico sfigato :-).

  3. v41eri4 scritta così può avere questa interpretazione, lui ti ha lasciata per un cavallo, perché ha messo gli occhi addosso allo stallone. Forse si è stancato delle coccole della fattrice? :-).

  4. Vedo che siamo sul sexxx…

    Non che io abbia appeso il pisello al chiodo, ma ormai ci vuole il piffero magico o una 20tenne sexy…

    Non so che nave della Costa sia, so che parte da Savona al lunedi alle sei di sera, poi deve esserci qualche ufficiale o il comandante di Albenga perchè passa a terra suonando tre volte, poi si allarga dopo la Gallinara e prosegue verso capo Mele. Credo faccia una settimana alle Baleari, Canarie e ritorno.

    Chissà quanta gnocca, Paoilo

  5. Patt..nn so come mai ma molti commenti non riesco ad aprirli..anche nel mio blog ho avuto problemi..boh…

    riciaonotte^^

  6. Avvocangelo Fab

    Dimenticavo … nel sogno ci sono anche due cani che guardano 😛

  7. abbiamo parlato dello stesso argomento, adesso chiedi lumi alle sessuologhe

  8. Tintero chiederò lumi a Sarah Dening, certo che a fantasia non la batte nessuno :-).
    ilfastidio primavera? quì siamo in piena estate :-).
    Paolo attento al chiodo, fino a prova contraria, non sei un fachiro :-). Per la nave, visto la mappa, sembra che si tratti della nave Costa Marina che da Savona arriva a Tunisi.
    Cica può dipendere anche dai lavori notturni di Splinder. Baciotto.
    ThePacky non ti facevo così sognatore :-).
    Avvocangelo Fab l’importante è che non mordono :-).
    FulviaLeopardi vedi che sognamo le stesse cose? :-). baciotto*

  9. Sono tutt’altro che esperto in interpretazione dei sogni, ma caspita…..quella della simbologia portafoglio non l’avrei mai pensata!!!!!!!!!!!!!

  10. ehhh…da molti anni a questa parte, mi capita con una certa frequenza di sognare il fiume Seveso, ameno corso d’acqua tinto da un’eccentrica tonalità bruna..causata da ributtanti liquami..Ciò nonostante, seguita ad esercitare su di me un’attrattiva rilevante, perversa ed inspiegabile..

    Ho anche scritto una poesia iperbarocca al riguardo.

    Cosa vorrà mai dire?

    Non sono sparita…o meglio, riemergo dai rivoli di attività che assorbono le mie giornate, tra cui il completamento del mio romanzo..

    L’ho finito, devo copiarlo a computer, finalmente….

    Un bacione grande

    Claudia

  11. ciaooo

    molto interessante il tuo post..farò più attenzione a quello che sognerò…:)

  12. Loreanne anche per me è stata una vera sorpresa fantasiosa dell’esperta “onirica” :-).
    luckyluc diciamo semi-serio, era preferibile dare interpretazione ai sogni erotici, aggiungendo qualche numero da giocare al lotto :-).
    saltellando Claudia, immaginavo che stavi lavorando su cose serie, sono contento che hai terminato di scrivere il tuo romanzo, adesso continuare il lavoro sarà meno pesante. Baciotto*

    Pisquania baciotto a te.
    Cica baciotto a te.

Lascia un commento