Salvavita in caso di soffocamento – Ecco come eseguire la manovra di Heimlich su te stesso (video)

Le persone dovrebbero imparare la manovra di Heimlich per salvare la propria vita in caso di soffocamento. La procedura di primo soccorso rivelata da un nuovo studio può essere utilizzata senza l’ausilio di un’altra persona.
La ricerca pubblicata sulla rivista medica Thorax afferma che abbastanza pressione può essere generata in proprio dalle persone con problemi di soffocamento. La procedura è efficace come quella praticata da un soccorritore, è sicura, anche quando è eseguita da donne in gravidanza.
Gli autori dello studio dicono che le persone che imparano la manovra di Heimlich potrebbero salvare vite umane. Il  dott. Nick Hopkinson del Royal Brompton Hospital ha detto:
«Il soffocamento può essere una causa di morte improvvisa in una persona perfettamente sana, ci possono essere solo pochi minuti a disposizione per salvare una vita. E’ importante aumentare la consapevolezza di cosa fare se si è con qualcuno che sta soffocando e soprattutto se siete da soli con problemi di soffocamento.
Vorremmo vedere questa autotecnica insegnata nei corsi di primo soccorso e nelle scuole. La presenza di locandine con l’istruzione in ogni ristorante e l’addestramento del personale del ristorante potrebbero contribuire a salvare vite umane».
La manovra di Heimlich è spesso necessaria quando un paziente sta soffocando perché ha le vie aeree ostruite dal cibo o altri oggetti, di solito un soccorritore avvolge le braccia intorno all’addome della vittima, spinge verso l’interno e verso l’alto, premendo sull’addome con rapide spinte verso l’alto, con buona intensità. La pressione di questo movimento può espellere l’ostruzione, consentendo al paziente di respirare nuovamente.

Eseguire la manovra di Heimlich su te stesso
Le nuove linee guida illustrano come affrontare il soffocamento quando nessun altro è presente. La persona che sta soffocando deve bruscamente spingere l’addome sulla spalliera di una sedia, fornisce lo stesso effetto della manovra di Heimlich praticata da un soccorritore.
Il Professor Sir Malcolm Green ha detto:
«Le persone spesso sono in difficoltà quando iniziano a soffocare, in alcuni casi si allontanano dai loro amici per andare verso i servizi igienici o fuori sulla strada, con grave rischio di morire. Dobbiamo fare in modo di farli rimanere dove sono e sapere come fare la manovra di Heimlich su se stessi utilizzando la sedia dove erano stati seduti».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento