Sicurezza del vaccino Pfizer BioNTech COVID-19, BNT162b2

Il sottocomitato consultivo globale sulla sicurezza dei vaccini (GACVS) – OMS si è riunito virtualmente martedì 19 gennaio 2021, per esaminare le informazioni disponibili e i dati sui decessi segnalati in individui fragili e anziani che avevano ricevuto il vaccino mRNA Pfizer BioNTech Covid-19, BNT162b2 (di seguito, BNT162b2). Esperti invitati dall’Agenzia europea per i medicinali (EMA) e dal Centro di monitoraggio di Uppsala (UMC) hanno fornito una panoramica dei decessi segnalati in Europa e nel database globale dell’OMS (VigiBase) in seguito alla vaccinazione con BNT162b2.
Il sottocomitato sulla base di un’attenta revisione scientifica delle informazioni rese disponibili è giunto alle seguenti conclusioni:

– i rapporti attuali non suggeriscono alcun aumento inatteso o spiacevole dei decessi in individui fragili e anziani o qualsiasi caratteristica insolita di eventi avversi dopo la somministrazione di BNT162b2. I rapporti sono in linea con i tassi di mortalità e le cause di morte attesi per tutte le cause nella sottopopolazione di individui fragili e anziani, le informazioni disponibili non confermano un ruolo contributivo del vaccino negli eventi fatali riportati. Il sottocomitato in considerazione di ciò ritiene che il rapporto rischi / benefici di BNT162b2 rimanga favorevole negli anziani e non suggerisce alcuna revisione, al momento delle raccomandazioni sulla sicurezza di questo vaccino;
– i paesi dovrebbero continuare a monitorare la sicurezza dei vaccini e promuovere l’assistenza post-vendita di routine dopo l’immunizzazione, in linea con le buone pratiche di immunizzazione per qualsiasi vaccino. Il sottocomitato raccomanda che i dati sugli eventi avversi sospetti dovrebbero essere raccolti e rivisti continuamente (a livello nazionale, regionale e globale)  mentre i vaccini coronavirus Covid-19 vengono lanciati in tutto il mondo.

Il sottocomitato consultivo globale sulla sicurezza dei vaccini (GACVS) continuerà a monitorare i dati di sicurezza di questi vaccini e ad aggiornare eventuali consigli, se necessario.
Il manuale di sorveglianza sulla sicurezza del vaccino Covid-19 dell’OMS fornisce indicazioni ai paesi sul monitoraggio della sicurezza e sulla condivisione dei dati sugli eventi avversi per i nuovi vaccini coronavirus Covid-19, può essere consultato qui.

coronavirus Covid-19 sicurezza vaccino Pfizer BioNTech