Sete africana, Idea geniale per l'acqua

Per pompare l’acqua dai pozzi, utilizzano l’energia sviluppata dai bambini mentre giocano con le giostre

L’accesso all’acqua, pulita e potabile, è fondamentale per la sopravvivenza del genere umano. E’ un ingrediente essenziale, per migliorare la vita di coloro che vivono in povertà in paesi in via di sviluppo.
Ecco alcune note per capire meglio il problema della scarsità dell’acqua:
– più di un miliardo di persone nel mondo non hanno accesso all’acqua pulita;
– le malattie dipendenti da problemi d’ap-provvigionamento dell’acqua, sono la principale causa di morte nel mondo, ogni giorno muoiono 6000 persone;
– l’80% di tutte le malattie del mondo sono causate da problemi legati all’inquinamento dell’acqua;
40 miliardi d’ore perse ogni anno per sollevare l’acqua dai pozzi, un incubo per donne e ragazze africane impegnate in questo duro lavoro.

Tutto questo può cambiare
Il sistema giostra PlayPump ® è in grado di fornire alle comunità in zone rurali, un facile accesso all’acqua potabile e pulita, portare gioia ai bambini, migliorare le condizioni sanitarie, l’istruzione, lo sviluppo economico.
Il PlayPump, sistema brevettato, innovativo e sostenibile per il pompaggio dell’acqua, installato vicino alle scuole, è alimentato dall’energia sviluppata dai bambini mentre giocano con la giostra (v. filmato).

PlayPump International è un’Ogn, registrata in Sud Africa. Ha già donato alle comunità in Sud Africa, Swaziland, Monzambico e Zambia, più di 1000 sistemi per il pompaggio dell’acqua.
L’obiettivo dell’organizzazione umanitaria è di installare entro il 2010, 4.000 Play Pump in 10 paesi dell’Africa sub-sahariana, per donare l’acqua pulita e potabile a 10 milioni di persone.

PlayPump, ecco come funziona il sistema

 
clicca per ingrandire

Mentre i bambini si divertono a far girare la giostra PlayPump (1), l’acqua è purificata (2) pompata dal sottosuolo (3) in un serbatoio di 2.500 litri (4), collocato in piedi a sette metri sopra il livello del suolo.
Un semplice tocco (5) permette a adulti e bambini di attingere facilmente l’acqua, quella in eccesso è deviata nel pozzo (6).
Il serbatoio dell’acqua (7) offre alla comunità la possibilità di promuovere la pubblicità. Tutti e quattro i lati del serbatoio sono affittati come cartelloni pubblicitari: due lati destinati alla pubblicità delle aziende, gli altri due lati sono destinati a messaggi educativi per la salute. I proventi sono destinati per la manutenzione della pompa dell’acqua
La progettazione del sistema PlayPump, è molto efficace, facile da usare, molto economico, mantenendo i costi e la manutenzione a livelli minimi.
La pompa idrica ideata da PlayPump, con soli 16 giri di giostra

spinta dalla gioia dei bambini che giocano, è in grado di sollevare 1.400 litri d’acqua pescata da 40 a 100 metri di profondità.
Liberamente tradotto da
PlayPunps

, , , , , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

5 thoughts on “Sete africana, Idea geniale per l'acqua

  1. abagnomaria, ottima idea per aiutare una zona del mondo, con gravi problemi d’approvvigionamento d’acqua.

Lascia un commento