Semplice filtro dell’aria fai-da-te efficace per filtrare gli inquinanti dell’aria all’interno dei locali

Il team di ricercatori della Brown University’s School of Public Health, della Brown’s School of Engineering e del Silent Spring Institute ha scoperto che i semplici dispositivi di filtraggio dell’aria chiamati box Corsi-Rosenthal sono efficaci nel ridurre gli inquinanti dell’aria interna. Lo studio, che ha analizzato l’efficacia dei box Corsi-Rosenthal installati presso la School of Public Health per aiutare a prevenire la diffusione del Covid-19, secondo gli autori è il primo studio “peer-reviewed” (è un processo in cui un articolo viene verificato da un gruppo di studiosi prima della sua pubblicazione) dell’efficacia dei box sugli inquinanti interni.
Joseph Braun, professore associato di epidemiologia alla Brown, autore principale dello studio, ha detto:
«Abbassare le concentrazioni nell’aria interna di sostanze chimiche comunemente note come rischiose per la salute umana è un modo per migliorare la salute degli occupanti. I risultati dimostrano che un filtro dell’aria poco costoso e facile da costruire può proteggere dalle malattie causate non solo dai virus ma anche dagli inquinanti chimici».
I box Corsi-Rosenthal, o cubi, possono essere costruiti con materiali reperibili in ferramenta, prevede: quattro filtri MERV-13, nastro adesivo, un ventilatore da 20 cm e una scatola di cartone. Le scatole nell’ambito di un progetto scolastico, sono state assemblate da studenti e membri della comunità del campus e installate nella School of Public Health e in altri edifici del campus della Brown University.
Joseph Braun e il suo team composto da Kate Manz e Kurt Pennell della Scuola di Ingegneria; Jamie Liu, Shaunessey Burks e Richa Gairola della Scuola di Sanità Pubblica, per valutare l’efficacia dei cubi nel rimuovere le sostanze chimiche dall’aria, hanno confrontato le concentrazioni di composti organici semivolatili in una stanza prima e durante il funzionamento della scatola.
I risultati, pubblicati nella rivista Environmental Science & Technology, hanno mostrato che i box Corsi-Rosenthal hanno ridotto significativamente le concentrazioni di diversi PFAS e ftalati in 17 stanze della School of Public Health durante il periodo in cui sono state utilizzate (da febbraio a marzo 2022). I PFAS, un tipo di sostanza chimica sintetica presente in una serie di prodotti tra cui detergenti, tessuti e isolanti per fili, sono diminuiti del 40%-60%; i ftalati, comunemente presenti nei materiali da costruzione e nei prodotti per la cura personale, sono stati ridotti del 30%-60%.
Joseph Braun studia gli effetti di queste sostanze chimiche sulla salute umana ha dichiarato:
«I PFAS e i ftalati sono stati collegati a vari problemi di salute, tra cui l’asma, la riduzione della risposta ai vaccini, la diminuzione del peso alla nascita, l’alterazione dello sviluppo cerebrale nei bambini, l’alterazione del metabolismo e alcuni tipi di cancro. Sono anche considerate sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino e possono imitare o interferire con gli ormoni del corpo. Inoltre, i PFAS sono stati associati a una ridotta risposta ai vaccini nei bambini e possono anche aumentare la gravità e la suscettibilità al Covid-19 negli adulti».
Robin Dodson scienziata della salute ambientale, coautrice dello studio, ricercatrice del Silent Spring Institute ed esperta di esposizioni chimiche negli ambienti interni, ha dichiarato:
«La riduzione dei livelli di PFAS e ftalati è un meraviglioso co-beneficio delle scatole Corsi-Rosenthal, queste scatole sono accessibili, facili da realizzare e relativamente poco costose, e vengono attualmente utilizzate nelle università e nelle case di tutto il Paese».
Richard Corsi, uno degli inventori del box Corsi-Rosenthal e preside del College of Engineering dell’Università della California, Davis, ha dichiarato:
«Il box Corsi-Rosenthal è stato progettato per essere uno strumento semplice ed economico per promuovere una pulizia dell’aria accessibile ed efficace durante la pandemia Covid-19. Il fatto che i box siano anche efficaci nel filtrare gli inquinanti atmosferici è una scoperta fantastica, sono entusiasta che i ricercatori della Brown University e del Silent Spring Institute abbiano identificato un significativo co-beneficio di questi box per quanto riguarda la riduzione dell’esposizione a due classi nocive di inquinanti indoor: PFAS e ftalati».
Jim Rosenthal, collaboratore di Richard Corsi, amministratore delegato di Air Relief Technologies, l’azienda che produce i filtri MERV-13 utilizzati nei box Corsi-Rosenthal, ha detto:
«Questa interessante ricerca, che dimostra che i filtri dell’aria non solo riducono le particelle che trasportano il virus della SARS-CoV-2, ma riducono anche altri inquinanti dell’aria interna, potrebbe essere molto significativa nel momento in cui continuiamo a lavorare per creare un’aria interna più pulita e sicura».
I ricercatori hanno anche scoperto che i box Corsi-Rosenthal aumentano i livelli sonori in media di 5 decibel durante il giorno e di 10 decibel durante la notte, il che potrebbe essere considerato una distrazione in alcuni ambienti, come le aule scolastiche.
Joseph Braun in conclusione ha detto:
«I benefici per la salute della scatola superano probabilmente gli effetti collaterali del rumore, i filtri fanno un po’ di rumore, ma è possibile costruirli rapidamente per circa 100 dollari per unità, con materiali reperibili in ferramenta, non solo sono altamente efficaci, ma possono anche essere ampliati».

box Corsi-Rosenthal filtro aria