Scienziato inventa dispositivo portatile per raccogliere, sterilizzare, incenerire la cacca dei cani (video)

Il dispositivo AshPoopie nasce da un’idea dello scienziato Oded Shoseyov, dell’Università di Gerusalemme. Il suo intento è quello di ridurre l’enorme numero di sacchetti di plastica pieni di cacca che finiscono per aumentare la spazzatura di tutto il mondo

Il problema della cacca dei cani
In tutto il mondo occidentale le autorità locali devono affrontare una dura battaglia per fronteggiare la crescente quantità di escrementi di cane lasciati sui marciapiedi, parchi, prati, ecc. Gli Stati Uniti, da soli, rappresentano più di dieci miliardi di tonnellate di escrementi di cane.
E’ noto che, nonostante le leggi e il deterrente delle multe, la maggior parte dei proprietari di cani, non raccolgono la popò dei cani.
Al di là del decoro, il cattivo odore e la sporcizia, il problema serio degli escrementi di cane riguarda la salute pubblica e la qualità dell’ambiente.
E’ un fatto ben noto che gli escrementi del cane contengono le uova del parassita Toxocara. Queste uova quando entrano in contatto con gli esseri umani possono causare infezioni come la Toxocariasi.

Metodi attuali per la rimozione degli escrementi di cane
Il metodo più diffuso utilizzato dai proprietari del cane è quello di raccogliere la cacca in un semplice sacchetto di plastica e poi gettarlo nel cassonetto della spazzatura più vicino.
Il metodo in sé crea ulteriori rifiuti perché la maggior parte dei sacchetti di plastica utilizzati non sono biodegradabili al 100%. Inoltre, questo metodo lascia quantità di escrementi di cane nei cassonetti della spazzatura, generando fonti  d’inquinamento.
Esistono vari dispositivi per la raccolta dei rifiuti del cane, ma non offrono una risposta esauriente al problema dello smaltimento.
In effetti, al mondo, non esiste una soluzione ottimale per consentire ai proprietari di cani di trattare gli escrementi in modo corretto ed ecologico. L’invenzione di AshPoopie, nasce per offrire una valida soluzione.

 Funzionamento del dispositivo AshPoopie
AshPoopie, sviluppato dalla società israeliana Paulee Clean Tech, è la risposta igienico-ecologica per lo smaltimento degli escrementi del cane.
L’utilizzo è semplice, è sufficiente inserire nel dispositivo una cartuccia di capsule AshPoopie, poi, per raccogliere gli escrementi, basta premere un pulsante per far estendere il supporto e far aprire le pinze. Premere il secondo pulsante per raccogliere la cacca.
La popò raccolta, raggiunge il cuore del dispositivo, dove il contenuto chimico di una capsula rilasciata dalla cartuccia, si mescola ad alta velocità con la cacca. In meno di un minuto l’escremento così trattato, si riduce a innocua cenere inodore.
Ora è possibile smaltire in maniera sicura al 100% le ceneri sterili e riportare l’AshPoopie alle sue dimensioni standard per un facile trasporto. AshPoopie non ha bisogno di pulizia interna o necessità di particolare manutenzione, ora è pronto per il prossimo utilizzo.
Paulee Clean Tech informa che attualmente AshPoopie è un prototipo. Prevede di renderlo disponibile sul mercato nel corso del primo trimestre del 2012.

 

animalicuriositàinvenzioni e scopertenews google