Scienziati hanno votato i nuovi prefissi metrici, ora la Terra pesa 6 ronnagrammi

Scienziati internazionali riuniti in Francia sollecitati da una quantità crescente di dati, hanno votato i nuovi prefissi metrici per esprimere le misurazioni più grandi e più piccole del mondo.
È la prima volta in più di tre decenni che nuovi prefissi sono stati aggiunti al Sistema internazionale di unità di misura  (SI), lo standard globale concordato per il sistema metrico. Unendosi alla schiera di prefissi noti come kilo e milli sono stati aggiunti ronna e quetta per i numeri più grandi, e ronto e quecto per i più piccoli.
La modifica è stata votata da scienziati e rappresentanti governativi di tutto il mondo presenti alla 27a Conferenza Generale su Pesi e Misure, che governa il Sistema internazionale di unità (SI), si riunisce ogni quattro anni al Palazzo di Versailles, a ovest di Parigi.
Il National Physical Laboratory (è il laboratorio nazionale per le unità di misura per il Regno Unito del Regno Unito), ha guidato la proposta per i nuovi prefissi, ha confermato che la risoluzione era stata approvata in un comunicato.
I prefissi facilitano l’espressione di grandi quantità, ad esempio, riferirsi sempre a un chilometro come 1.000 metri o a un millimetro come un millesimo di metro diventerebbe rapidamente complicato.
La necessità scientifica da quando il Sistema internazionale di unità (SI) è stato istituito nel 1960, ha portato a un numero crescente di prefissi. L’ultima volta è accaduto nel 1991, quando i chimici che volevano esprimere grandi quantità molecolari hanno indicato l’aggiunta di zetta e yotta.
Richard Brown capo della metrologia presso il National Physical Laboratory del Regno Unito, ha detto:
«1 yottametro è un 1 seguito da 24 zeri, ma anche il potente yotta non è sufficiente per gestire il vorace appetito del mondo per i dati, in termini di espressione dei dati in yottabyte, che attualmente è il prefisso più alto, siamo molto vicini al limite. In fondo, ha senso avere un’espansione simmetrica, che è utile per la scienza quantistica, la fisica delle particelle, quando si misurano cose davvero, davvero piccole».

Nuovo peso del mondo
I nuovi prefissi possono semplificare il modo in cui parliamo di alcuni oggetti piuttosto grandi.
Richard Brown ha detto:
«Se pensiamo alla massa, invece che alla distanza, la Terra pesa circa sei ronnagrammi, che è un sei seguito da 27 zeri; Giove, sono circa due quettagrammi seguiti da 30 zeri».
Richard Brown ha affermato di aver avuto l’idea per l’aggiornamento quando ha visto i resoconti dei media che utilizzavano prefissi non autorizzati per l’archiviazione dei dati come brontobyte e hellabyte. Google in particolare dal 2010 utilizza hella per i byte.
Richard Brown ha affermato:
«Erano termini in circolazione ufficiosamente, quindi era chiaro che il Sistema internazionale di unità (SI) doveva fare qualcosa. Tuttavia i prefissi metrici devono essere abbreviati solo alla loro prima lettera, escludendo bronto e hella, B e H erano già stati presi. Le uniche lettere che non sono state utilizzate per altre unità o altri simboli sono state la R e la Q. La prassi impone che i prefissi più grandi terminino con una A e quelli più piccoli con una O. La parte centrale delle parole è vagamente basata sul greco e sul latino per nove e dieci. I nuovi prefissi dovrebbero “rendere il sistema a prova di futuro” e soddisfare il bisogno mondiale di numeri più alti, almeno per i prossimi 20-25 anni».

nuovi prefissi metriciTerra pesa 6 ronnagrammi