Scienziati hanno creato i primi filtri fototermici al mondo che uccidono il coronavirus Covid-19

Il Korea Institute of Energy Research (Kier) in Corea del Sud è un’organizzazione di ricerca del settore pubblico con particolare attenzione alla ricerca e allo sviluppo delle tecnologie energetiche nei settori dell’efficienza energetica, delle energie nuove e rinnovabili e dei cambiamenti climatici, ha affermato che scienziati sudcoreani hanno sviluppato effetti fototermici ad alta efficienza in grado di eliminare il 99,9% dei virus dell’influenza e del Covid-19, sul modello esistente di filtro dell’aria antiparticolato noto come filtro HEPA.
L’effetto fototermico, che si riferisce al meccanismo con cui una sostanza assorbe l’energia luminosa e la trasforma in energia termica, viene utilizzato in varie aree come la somministrazione di farmaci, la morte cellulare, il sensore e la batteria solare.
Il team di ricerca ha ideato la tecnologia per produrre filtri HEPA fototermici rivestendoli con nanoparticelle metalliche plasmoniche che producono effetti fototermici, ha detto che quando i filtri fototermici HEPA vengono irradiati con diodi emettitori di luce nella banda di luce visibile (innocua per il corpo umano), e riscaldati per 10-15 secondi fino a 60° C, le cellule virali e batteriche sono uccisi.
L’istituto di ricerca coreano ha detto che gli attuali filtri HEPA installati nei sistemi di purificazione dell’aria sono vulnerabili all’infezione secondaria, poiché le sostanze inquinanti si attaccano a loro e creano un ambiente favorevole ai batteri. I filtri HEPA usano i raggi ultravioletti per prevenire tale condizione, ma i raggi UV accorciano la durata di vita dei filtri perché causano corrosione.
Yoo Seung-hwan, autore principale della ricerca ha detto:
«Applicando la tecnologia del filtro HEPA fototermico, fino al 99,9% dei virus raccolti nel filtro può essere rimosso, quindi qualsiasi contaminazione secondaria può essere evitata perché i batteri e i virus non possono proliferare nel filtro».
I nuovi filtri dell’aria HEPA basati sull’effetto fototermico possono essere facilmente installati in sistemi di purificazione dell’aria esistenti o incorporati in nuovi prodotti.
Lo sviluppatore locale di filtri dell’aria Cleantech, che si è assicurato la licenza per la tecnologia, sta già costruendo strutture per la produzione di filtri HEPA fototermici, che potrebbero essere disponibili sul mercato entro la fine dell’anno.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →