Scienziati di Oxford hanno sviluppato il test rapido per il coronavirus Covid-19

Gli scienziati del Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria dell’Università di Oxford e dell’Oxford Suzhou Center for Advanced Research (Oscar) hanno sviluppato una tecnologia di test rapido per il nuovo coronavirus Covid-19. Il team, guidato dal Prof. Zhanfeng Cui e dal Prof Wei Huang, ha lavorato per migliorare le capacità di test mentre il virus si diffonde a livello globale.
Il nuovo test è molto più veloce e non necessita di uno strumento complicato. I precedenti test di RNA virale per ottenere un risultato impiegavano da un’ora e mezzo a due ore. Il team di ricerca ha sviluppato un nuovo test, basato su una tecnica che è in grado di fornire risultati in appena mezz’ora, è oltre tre volte più veloce del metodo attuale.
Il prof. Wei Huang afferma:
«La bellezza di questo nuovo test sta nella progettazione del rilevamento virale in grado di riconoscere in modo specifico i frammenti di RNA e RNA di coronavirus Covid-19. Il test ha controlli integrati per prevenire falsi positivi o negativi, i risultati sono stati estremamente accurati».
La tecnologia è molto sensibile, ciò significa che i pazienti nelle prime fasi dell’infezione possono essere rapidamente identificati, potenzialmente contribuisce a ridurre la diffusione del coronavirus Covid-19. Richiede solo un semplice blocco termico che mantenga una temperatura costante per la trascrizione inversa del RNA e l’amplificazione del DNA. I risultati possono essere letti ad occhio nudo, ciò lo rende potenzialmente utile nelle aree rurali o nei centri sanitari della comunità.
La tecnologia è stata convalidata con campioni clinici reali presso l’Ospedale popolare di Shenzhen Luohou in Cina, ha applicato i kit di rilevazione rapida su 16 campioni clinici, inclusi 8 positivi e 8 negativi, sono stati confermati dai metodi convenzionali RT-PCR e altre prove cliniche: tutti i risultati dei test con i kit di rilevazione rapida, hanno avuto successo.
Il prof. Zhanfeng Cui ha affermato:
«Sono orgoglioso del nostro team che ha sviluppato una tecnologia utile e può dare un contributo nella lotta contro il coronavirus Covid-19. Siamo molto grati al team medico dell’ospedale guidato dal dott. Xizhou Sun, il dott. Xiuming Zhang e il dott. Dan Xiong per la loro parte nel testare questa nuova tecnologia».
Gli scienziati di Oxford stanno ora lavorando allo sviluppo di un dispositivo integrato in modo che il test possa essere utilizzato in cliniche, aeroporti o anche per uso domestico. Stanno pianificando di eseguire validazioni cliniche nel Regno Unito ed esplorare le opzioni per la produzione dei kit di test.
Il progetto è stato avviato dall’Oxford Suzhou Center for Advanced Research (Oscar), un centro dell’Università di Oxford nel Suzhou Industrial Park. Gli esperimenti per sviluppare la tecnologia sono stati condotti nel Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Oxford.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →