Scienziati hanno creato il legno trasparente, più leggero e più forte dell’acciaio (video)

Il legno il più antico e affidabile materiale da costruzione ha ricevuto un incredibile restyling, ora è trasparente! Gli scienziati dell’Università del Maryland College Park nel corso dell’ultimo anno hanno lavorato per sviluppare una versione trasparente del legno. Il Dott. Hu Liangbing del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università e Ingegneria ha detto:
«Il nuovo materiale è più robusto del legno tradizionale, può essere utilizzato anche al posto di materiali ecocompatibili come le materie plastiche: in ambienti in cui la moderna architettura urbana si basa molto sull’utilizzo di vetro e acciaio, il legno trasparente biodegradabile in sostituzione di questi materiali potrebbe rivoluzionare concetti di design, oltre a ridurre i costi di riscaldamento e contribuire a un minor consumo di carburante».

Com’è fatto il legno trasparente?
Il Dott. Hu Liangbing descrive il processo di creazione del legno trasparente in due fasi:
«La prima fase è dedicata alla rimozione chimica della lignina, una sostanza organica presente nelle piante vascolari. E’ lo stesso processo utilizzato nella produzione di pasta per carta. La lignina è responsabile del colore giallognolo del legno.
La seconda fase è iniettare nelle venature del legno una resina epossidica, che può essere pensata come un agente che va a rafforzare la struttura del materiale. Le resine epossidiche sono comunemente usate negli adesivi e per rinforzare materiali compositi utilizzati per la costruzione. Il processo, che dura circa un’ora, è fatto per mantenere la composizione delle nanofibre di cellulosa presenti nel legno.
Grazie a questi processi per la prima volta siamo in grado di mantenere la struttura portante del legno, renderlo trasparente, e allo stesso tempo più forte».

Vantaggi del legno trasparente
I risultati della ricerca dell’University of Maryland sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Advanced Materials, prevedono implicazioni ad ampio raggio. Nell’immediato per le sue capacità trasparenti potrebbe essere utilizzato in sostituzione del vetro. Il Dott. Hu Liangbing ha aggiunto:
«Le finestre di vetro hanno un cattivo isolamento termico. Il legno al posto del vetro riuscirebbe a isolare efficacemente dal freddo e mantenere il fresco in casa nella stagione estiva. Lo studio inoltre rivela che i compositi trasparenti del legno forniscono elevata qualità di trasmissione “ad alta opacità ottica“, possono essere potenzialmente utilizzati nelle celle solari per convertire l’energia del sole in energia elettrica. L’efficienza di questi nuovi pannelli fotovoltaici aumenterebbe del 30%, poiché la quantità di luce assorbita sarebbe più elevata».

Legno trasparente più forte dell’acciaio
Il legno trasparente su larga scala come materiale da costruzione offre diverse opportunità ad architetti e ingegneri, alla ricerca di materiali sempre più ecologici. Il Dott. Hu Liangbing in conclusione ha detto:
«Il legno trasparente potenzialmente potrebbe soddisfare o addirittura superare la forza dell’acciaio, con l’ulteriore vantaggio che sarebbe più leggero. Il nostro team per espandere l’attività di studio è alla ricerca di nuovi finanziamenti, prevediamo che commercialmente il legno trasparente nel giro di pochi anni sarà sul mercato. Il legno trasparente sta ricevendo un notevole interesse da parte d’imprese commerciali che cercano di adottare la nostra tecnologia per i loro materiali da costruzione».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento