Scarpe vibranti aiutano le persone ipovedenti a muoversi nelle strade della città (Video)

Honda ha annunciato sul suo sito News Room la creazione di una startup chiamata Ashirase, Inc., la prima nuova impresa commerciale nata dal programma Ignition dell’azienda. Ashirase produrrà un sistema di navigazione nella scarpa per aiutare le persone con problemi di vista a muoversi negli spazi pubblici.
Honda ha annunciato il mese scorso che stava avviando il programma Ignition come un modo per aiutare i suoi dipendenti a commercializzare le idee che hanno per nuovi prodotti di consumo.
Ashirase sarà guidato da Wataru Chino, ha avuto l’idea di un nuovo dispositivo di navigazione dopo che sua nonna ipovedente è deceduta dopo essere scivolata da un terrapieno mentre era fuori a passeggio. Ha usato la sua esperienza come ingegnere di ricerca e sviluppo su applicazioni di guida automatizzata per progettare un nuovo dispositivo di assistenza per pedoni ipovedenti (vedi video).

Il nuovo dispositivo, che ha lo stesso nome della società, ha due componenti principali. Il primo è inserito all’interno della scarpa, ha una serie di elementi vibranti lungo un tratto di tessuto; l’altro si trova sulla parte superiore della scarpa, contiene i circuiti per eseguire le applicazioni di navigazione e una batteria per alimentare gli elementi vibranti. Il dispositivo funziona combinando i dati del GPS con le mappe che tracciano una destinazione. La persona mentre cammina è istruita a girare dalle vibrazioni nella scarpa destra o sinistra o le viene detto di fermarsi (come ad un incrocio) con vibrazioni davanti ad entrambe le scarpe.
Il dispositivo può essere montato su un’ampia varietà di scarpe standard, la sua commercializzazione è prevista per il 31 marzo 2023.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →