Saluto al Sole sul lungomare di Zadar in Croazia (foto)

Saluto al Sole è un’installazione d’arte permanente situata sul lungomare della vivace città portuale medievale di Zadar in Croazia. Creata dal noto architetto Nikola Zara, l’installazione consiste di trecento lastre di vetro multistrato disposte in cerchio, celle solari che assorbono la luce del sole durante il giorno.
Le lastre di vetro dopo il tramonto producono un brillante spettacolo di luce animata, alimentata dall’energia assorbita durante il giorno. L’energia solare assorbita dai pannelli solari dell’installazione genera circa 46.500 kWh di elettricità l’anno, è utilizzata non solo per alimentare l’opera, a un terzo del costo, anche l’illuminazione di una parte del lungomare di Zara (clicca l’immagine per vedere altre foto).

Salute al Sole Croazia
L’impianto si estende su una superficie di un cerchio di 22 metri di diametro, circondato da un anello di metallo che porta incisi i nomi dei santi di Zara con la data delle loro feste, la declinazione del Sole dal nord o dal sud dell’equatore, e la linea meridiana del Sole alla data del giorno del santo, rende l’intero impianto, una sorta di calendario.
Il Saluto al Sole è accompagnato dal Sea Organ (organo marino) un’altra bella installazione dello stesso artista. L’Organo marino, situato nella parte occidentale del lungomare, è uno strumento musicale composto di 35 tubi di diversa lunghezza, diametri e inclinazioni, convertono il movimento delle onde in sorprendenti melodie.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento