RU 800 S: il robot che costruisce ferrovie (video)

Plasser & Therurer (fondata nel 1953) è l’unica azienda al mondo di posa e mantenimento di reti ferroviarie operativa su tutto il pianeta, costruttrice di macchine di dimensioni considerevoli (ha realizzato RU 800 S) , l’azienda assorbe il 6% del mercato export austriaco di acciaio, ferro e grossi macchinari d’industria.

RU 800 S il robot che costruisce ferrovie
E’ un robot, se così si può chiamare, che si occupa del rinnovamento della massicciata, della sistemazione dei tramezzi, della posa dei binari e del successivo ancoraggio dei medesimi, effettuati durante il suo cammino sulle linee ferroviarie obsolete in fase di sostituzione.
Tempo fa tale compito era affidato a centinaia di operai specializzati, che molte volte rischiavano la vita sui cantieri ferroviari, con enorme dispendio di energie e tempo, d’altro canto sappiamo che le ferrovie viaggiano lungo i binari per centinaia, a volte migliaia, di chilometri.
Infatti, molte volte, l’operazione di rinnovare una ferrovia risulta, nei fatti, più complessa della sua originaria messa in opera. Ciò non soltanto perché occorre compiere il passaggio della rimozione dei vecchi componenti, ma anche perché occorre effettuare l’opera in tempi piuttosto brevi, pena grosse perdite economiche per tutte le parti coinvolte, inclusa la popolazione.
Oggi tutto questo processo può essere ridotto nei tempi, grazie all’impiego di RU 800 S.
Continua a leggere l’articolo integrale su Close-up Engineering Vehicle

RU 800 S robot ferrovie