Rodafonio, spettacolare esibizione di musicisti di strada su una ruota panoramica (video)

Cesar Alvarez Bayer è il musicista e progettista di Factoria Circular (Fabbrica Circolare), nel 2010 ha condiviso con Andrea Cerchiaro una folle idea di costruire una ruota panoramica di tredici metri di altezza per utilizzarla come palcoscenico per lo spettacolo di strada chiamato Rodafonio.
La ruota gira al ritmo della musica con melodie d’ispirazione jazz, funky, classica e rock eseguite da tre musicisti di strada, seduti su sedili oscillanti mentre con i loro strumenti (batteria, sassofono e chitarra) ruotano all’interno della ruota panoramica (clicca per vedere altri video).

Il movimento della struttura è ottenuto da due ciclisti seduti ai lati, pedalano per spostare la ruota panoramica lungo le strade. L’aggeggio pazzesco attira folle da chilometri di distanza, tutti vogliono vedere questo gruppo musicale di Barcellona esibirsi sul loro incredibile palcoscenico.
Rodafonio non è solo un elemento scenografico imponente, è un racconto urbano, un viaggio fantastico e onirico. Il perfetto connubio tra arte, musica e dramma, ha già calcato le strade in Germania, Austria, Cile, Francia, Polonia, Svezia, Inghilterra e Portogallo.

artisti di stradaFactoria CircularRodafonio