Se hai avuto l’opportunità di viaggiare in tutto il mondo, probabilmente hai avuto l’occasione di incontrare gli artisti di strada impegnati nel numero della levitazione. L’illusione dell’uomo “galleggiante” di solito è configurata con una o due persone, in entrambi i casi, è realizzata per assomigliare al modello che galleggiando a mezz’aria, sostiene tutto il suo peso corporeo con la forza della mano appoggiata al sostegno.
Nella versione con un singolo artista, il “mistico” seduto di solito “galleggia” sopra un tappeto o un piccolo giardino mentre si sostiene con la mano appoggiata sulla parte superiore di un bastone, dando allo spettatore la dimostrazione della sua forza nel fare questo numero per ore e ore.
Gli Yogi indiani affermano di aver acquisito i poteri per poter “lievitare”, in realtà, semplicemente riescono a ingannare gli ignari passanti utilizzando fondamentali principi di progettazione e un po’ di fisica.
In breve, l’illusione dell’uomo “galleggiante” avviene tramite la posizione strategica di barre di acciaio, anche se gli artisti sembrano sfidare le leggi della fisica, la struttura è notevolmente stabile e contiene solo tre parti; 1) il sedile, 2) il bastone 3) la base . Naturalmente, c’è sempre un tappeto o un giardino per coprire la base, mentre l’artista di strada utilizza maniche lunghe e abiti larghi per rendere il bastone parzialmente visibile.
L’illusione dell’uomo “galleggiante” talvolta è presentata con due artisti di strada: il primo seduto a terra mentre sostiene un bastone, con l’altro che “galleggia” sopra appoggiato allo stesso bastone.
Il numero è sorprendente, anche in questo caso, la soluzione è semplice, molto simile alla versione con un uomo. Non ci sono poteri segreti della mente, solo un po’ di fisica.