Rituali di Pasqua

Il giorno di Pasqua i cristiani si riuniscono nelle chiese di tutto il mondo per commemorare la risurrezione di Gesù Cristo. Le celebrazioni variano da regione a regione con i bambini che mangiano i  coniglietti di cioccolato, le persone che organizzano la caccia all’uovo di Pasqua e incontrano familiari e amici.
La Pasqua oltre la risurrezione del Signore, dopo l’inverno noioso e senza vita segna anche l’avvento della luminosa e colorata primavera. Ogni paese ha il suo tradizionale modo di osservare la Santa Pasqua, tuttavia, come elencato di seguito, ci sono alcuni riti e usanze che sono comuni a quasi tutti i paesi.

Colorare le uova
Le uova hanno un ruolo importante nelle celebrazioni pasquali in tutto il mondo. Fin dalle uova riccamente decorate in Ucraina a quelle in Grecia di colore rosso intenso quasi viola, uova per simboleggiare la vittoria del bene sul male.
Le uova sono tinte con diversi colori naturali o decorate con una varietà di oggetti come adesivi, brillantini, strass, paillettes, nastri e così via. Molte uova, anche quelle naturali di gallina, sono decorate con gusto.

Caccia all’uovo di Pasqua
La caccia all’uovo di Pasqua è un’attività tradizionale della festa organizzata a Pasqua per i bambini. Le uova in questo giorno, sono nascoste in tutta la casa, i bambini devono correre per trovare tutte le uova. E’ dichiarato vincitore il bambino che riesce a scoprire il maggior numero di uova tra quelle reali sode o artificiali piene di cioccolato e caramelle.
La caccia alle uova di Pasqua è popolare in tutto il mondo, insieme a un certo numero di giochi e gare con premi ai vincitori.

Pasqua Carnevale e sfilate
La Pasqua in molti paesi è considerata come una stagione di festa, come in Brasile e Canada, il carnevale è la principale attrazione.
La Passione e le rappresentazioni religiose sono un rito tradizionale in alcuni paesi come la Germania, si concentrano sui giorni di Gesù e la sua risurrezione.
Le processioni di Pasqua fanno parte della tradizione in alcuni paesi, con persone che durante la settimana santa dalla Chiesa camminano per le strade e poi fanno ritorno in Chiesa.

I riti pasquali in Chiesa
I riti di Pasqua da tempi immemorabili sono diventati popolari per quanto riguarda la celebrazione della festa sacra. I servizi speciali sono tenuti nelle chiese per commemorare la resurrezione di Gesù, comprende canti e preghiere in onore di Gesù Cristo. Il servizio religioso può durare da un’ora a sei ore secondo il paese. Molte chiese cominciano a celebrare la Pasqua a tarda sera del Sabato Santo attraverso un servizio chiamato Veglia Pasquale. Candele di grandi dimensioni sono presenti per ricordare Cristo e il suo sacrificio.
Auguro a tutti una Buona Pasqua in tutte le lingue del mondo.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento